Liberamente commento su La Regina dei Caraibi di Emilio Salgari
Ma io dico: la meraviglia di un autore che, senza essersi praticamente mai mosso da casa, si destreggia in descrizioni di flora e fauna caraibica, portandoti con sè tra i rabbiosi flutti e le placide insenature, le più intricate e misteriose foreste o le inquietanti paludi! E all'epoca mica c'era Wikipedia per trovare le descrizioni! Al contempo, non pago di ciò, ti delizia con una scelta lessicale eccelsa, regalandoti frasi come "propagandosi tra le procellose nubi". Oh, qual goduria!
Aggiungo: onore e plauso al lettore, Edoardo Camponeschi. La sua voce, versatile e coinvolgente, avvince e tiene desta l'attenzione (e se lo dico io, che di solito con gli audiolibri mi addormento...). Bravissimo davvero!
