Una lista ragionata di storiografie analitiche e storie orali (con qua e là qualche testimonianza diretta registrata in contemporanea ai fatti) sugli sviluppi della Sinistra di movimento italiana a partire dai tardi anni Ottanta, con il collasso del blocco sovietico e lo scontro fra "pax Americana" e movimento no-global, la seconda stagione dei centri sociali occupati e la specificità della lotta No Tav, il tracollo di Rifondazione Comunista come "partito dei movimenti" e l'emersione del MoVimento 5 Stelle come "non-partito" di sinistra populista, fino all'arrivo in Italia della terza ondata femminista. Per quanto possibile, sono privilegiati i testi panoramici su dinamiche di rilievo nazionale e le monografie su episodi locali e personali che però o hanno avuto ramificazioni ampie ed evidenti o sono emblematici di tendenze nazionali; qua e là sono incluse trattazioni di figure ed episodi "marginali" in sé, ma utili a comprendere le cause e gli effetti a …
Antagonismo in Italia: dal 1985 a oggi Pubblico
Creato e curato da cretinodicrescenzago
Una lista ragionata di storiografie analitiche e storie orali (con qua e là qualche testimonianza diretta registrata in contemporanea ai fatti) sugli sviluppi della Sinistra di movimento italiana a partire dai tardi anni Ottanta, con il collasso del blocco sovietico e lo scontro fra "pax Americana" e movimento no-global, la seconda stagione dei centri sociali occupati e la specificità della lotta No Tav, il tracollo di Rifondazione Comunista come "partito dei movimenti" e l'emersione del MoVimento 5 Stelle come "non-partito" di sinistra populista, fino all'arrivo in Italia della terza ondata femminista. Per quanto possibile, sono privilegiati i testi panoramici su dinamiche di rilievo nazionale e le monografie su episodi locali e personali che però o hanno avuto ramificazioni ampie ed evidenti o sono emblematici di tendenze nazionali; qua e là sono incluse trattazioni di figure ed episodi "marginali" in sé, ma utili a comprendere le cause e gli effetti a lungo termine di questa grande stagione. Come si noterà, il grosso dei testi è pubblicato da case editrici specializzate (Alegre, Mimesis, Red Star Press, Agenzia X, Milieu, DeriveApprodi) e, se da un lato è legittimo ipotizzare la capziosità di tali studi, dall'altro va ricordato che la produzione mainstream sul tema è ampiamente di parte: si è deliberatamente proposto un contraltare.
-
La protesta debole di Alessandro Barile
A partire dalla fine degli anni settanta, la mobilitazione politica di sinistra è andata incontro a una cesura politico-ideologica che …
-
Con ogni mezzo necessario di Paola Staccioli, Alfredo Davanzo
Alla fine degli anni Ottanta, la situazione politica in Italia appare improvvisamente mutata. Soprattutto la prospettiva di un possibile superamento …
-
L'agile mangusta di Alfio Nicotra
Democrazia Proletaria fu la più eretica delle formazioni politiche della nuova sinistra nate negli anni Settanta. Mise insieme, con un’impostazione …
-
L'onda d'urto di Radio Onda d'Urto
Un granello di sabbia nell’ingranaggio della costruzione del consenso. Una voce per le realtà di lotta costrette al silenzio.
Trent’anni …
-
Gli studenti della Pantera di Nando Simeone
A vent’anni di distanza dal 1990, il libro è la prima storia del movimento studentesco scoppiato contro la riforma universitaria …
-
I ribelli della montagna di Adriano Chiarelli
5 stelle
Il libro più aggiornato e obiettivo sul movimento No Tav. La verità sulla vicenda di Sole e Baleno grazie alla …
-
A sarà düra di Centro sociale Askatasuna
Le ragioni della più grande e significativa lotta di massa in corso in Italia.
A cura del Centro sociale Askatasuna …
-
Da Seattle a Genova di Daniele Maffione
Dal «popolo di Seattle» alla Rete No Global: un pezzo importante della nostra storia recente.
A cura di Daniele Maffione …
-
Millennium bug di Emanuela Del Frate, Sara Menafra, Peppe Noschese, e 2 altri
«Don’t hate the media, become the media». Con questo slogan nacque Indymedia – nel novembre del 1999 a Seattle – …
-
Io sono un black bloc di Anonimo
Genova 2001 – Genova 2021.
Ci avete visto correre per le strade di città assediate. Saltare a piè pari su …
-
2001-2006. Segreti e bugie di stato di Gigi Malabarba
Il ruolo degli apparati di sicurezza nella storia italiana degli ultimi 5 anni, gli anni del Governo Berlusconi, raccontato da …
-
Rifondazione comunista di Sergio Dalmasso
Nel 2001, alla vigilia delle giornate di contestazione al G8 di Genova, Rifondazione comunista – anima di quel “movimento dei …
-
La rifondazione mancata di Salvatore Cannavò
Nel 2008, per la prima volta nella sua storia, la sinistra radicale e comunista ha perduto la rappresentanza parlamentare. Una …
-
L'armata di Grillo di Matteo Pucciarelli
È il fenomeno politico del momento, la sua ascesa è stata lenta e molecolare per poi esplodere non appena Silvio …
-
L'onda anomala di Cinzia Arruzza, Giulio Calella, Salvatore Cannavò, e 5 altri
Il movimento studentesco contro la Riforma Gelmini – “L’onda anomala” – è stato, in termini di partecipazione, il più grande …














