I ribelli della montagna

Una storia del movimento No Tav

Odoya Library, 304 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Odoya.

ISBN:
978-88-6288-274-3
ISBN copiato!
5 stelle (1 recensione)

Il libro più aggiornato e obiettivo sul movimento No Tav. La verità sulla vicenda di Sole e Baleno grazie alla testimonianza inedita del poliziotto che fece di tutto per salvare i due giovani anarchici "incastrati" negli anni Novanta. La vicenda di Ercole Incalza, "il rieccolo dei lavori pubblici". Il vero (e incredibile) calcolo economico della Torino-Lione. I dettagli delle vicende di "malapolizia" in Val di Susa. I punti di forza e il fascino di un movimento di massa eterogeneo. Le prospettive della lotta dopo le condanne del maxiprocesso.

I fatti più o meno scabrosi intercorsi tra la morte di Sole e Baleno e l’arresto di Ercole Incalza fanno della "vicenda tav" uno dei più interessanti e attuali "misteri italiani". Ma a differenza dei misteri passati, la corruzione post-Tangentopoli ha incontrato un’anomalia: la resistenza del movimento No Tav. Venticinque anni di lotta non solo contro un treno, ma contro un contesto …

1 edizione

Certo abbiam paura, ma per voi 'a sarà dura!

5 stelle

Fino al 2021 circa, ero pienamente certo che il movimento No Tav fosse una cricca di montanari più interessati a preservare i propri agriturismi che ad alleggerire il trasporto su gomma lasciando costruire una nuova ferrovia. A fine '21, mi accorgo che le e i No Tav stavano anche aiutando le persone migranti sulla tratta alpina, e qualche dubbbio mi è salito. Vari anni e vari spunti dopo, mi capita in mano questo I ribelli della montagna, che ha sostanzialmente sfatato ogni perplessità residua e segnato il mio passaggio dall'altro lato della barricata: perché porco Giuda, la TAV Torino-Lione non è necessaria per un cavolo, i lavori in proposito sono dannosi se non infattibili di base, la devastazione dei territori che si portano dietro è uno schifo, e le autorità armate e non che cercano di portarli avanti commettono abusi e violenze un giorno sì e l'altro pure – …