#libroSegreto

Vedi gli stati taggati nella comunità locale Lore

John Gledhill: Power And Its Disguises - Second Edition (Paperback, 2000, Pluto Press) Nessuna valutazione

Un'indagine a risposta aperta nella relazione fra antropologia e potere

Nessuna valutazione

Una lunga disamina dell'antropologia politica e di come funziona il "potere". Sia un'analisi storica sulle implicazioni delle relazioni di potere che un compendio del dibattito su come il sapere accademico possa influenzare ed essere influenzato dalle stesse.

La mia lezione preferita, che vale anche al di fuori del discorso politico o di ricerca: "We should do our utmost to think about the implications of what we do before we do it"

#antropologia #libri #libroSegreto

ha recensito Hotel Albania di Francesco Vietti (Biblioteca di testi e studi, #727)

Francesco Vietti: Hotel Albania (Paperback, Italian language, 2012, Carocci) Nessuna valutazione

La mobilità come carattere dell'identità

Nessuna valutazione

In questo saggio c'è un'attenta riflessione sulle sovrapposizioni fra turismo e migrazione; fenomeni spesso considerati opposti, simboli della dicotomia "Primo" e "Terzo mondo". Con uno sguardo più attent, il turismo si rivela strettamente legato, e soprattutto alimentato, dalle migrazioni. Con uno stile personale, chiaro e estremamente piacevole, Vietti parla dell'Albania e dei suoi abitanti per evidenziarne la storia secolare di mobilità e rivelare il carattere migratorio che hanno di conseguenza anche le loro identità. Un caso emblematico per parlare però di qualcosa che sconfina: la selezione dei ricordi, il patrimonio culturale, l'immaginario turistico, sono concetti che usiamo quotidianamente per ridefinire noi e gli altri.

#antropologia #libri #libroSegreto