Questioni di un certo genere

Le identità sessuali, i diritti, le parole da usare: una guida per saperne di più e parlarne meglio COSE spiegate bene #2

Brossura, 223 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 20 Settembre 2021

ISBN:
978-88-7091-953-0
Copied ISBN!

Visualizza su Inventaire

3 stelle (1 recensione)

Fiocco azzurro o fiocco rosa: tutte le persone vengono divise tra due gruppi alla nascita, o ancora prima, in base alla forma dei propri genitali vista in un’ecografia. Le cose però non sono mai così semplici e concluse, e per capirle meglio abbiamo cominciato a distinguere sessi e attrazioni sessuali prima, e identità di genere poi. Insieme a queste distinzioni sono arrivate nuove parole – come «bisessuali», «LGBTQIA+», «transgender» e «cisgender» – e nuovi dibattiti. Uno riguarda la lingua (non solo lo schwa), altri cose più concrete: i simboli sulle porte dei bagni, le categorie nello sport agonistico, gli abiti che indossiamo. E poi ci sono le questioni dei diritti, e la capacità di tutti di conoscere e capire il prossimo, e gli argomenti di cui si discute.

1 edizione

Questioni di un certo genere

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Se cercate un libro che vi introduca a quella selva oscura che sono le identità sessuali e tutte le questioni che girano loro intorno, Questioni di un certo genere, il secondo numero della rivista Cose spiegate bene de Il Post, potrebbe essere la scelta giusta. Per loro stessa ammissione e per la vastità del tema, non si tratta di una disamina esaustiva, ma un ottimo punto di partenza per iniziare a orientarsi nella questione e per imparare a non farsi prendere in giro da chi vuole solo strumentalizzare per i propri fini.

Infatti, è un libro pensato per il contesto italiano e consapevole dell’ignoranza crassa del nostro Paese riguardo agli studi di genere, allegramente alimentata non solo da una classe politica incapace di gestire con criterio anche una semplice protesta non violenta, figuriamoci se possono essere …