Rebecca la prima moglie

Brossura, 383 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 31 Maggio 2008 da Il Saggiatore.

ISBN:
978-88-565-0003-5
ISBN copiato!

Visualizza su Inventaire

4 stelle (3 recensioni)

"La notte scorsa ho sognato che tornavo a Manderley...". Così inizia il romanzo più famoso di Daphne du Maurier, considerato un classico della letteratura gotica e di quella romantica. Una giovane donna s'innamora del ricco e affascinante Maxim de Winter, rimasto vedovo di recente. Arrivati a Manderley, la splendida tenuta dei de Winter, la ragazza si accorge che Rebecca, la prima moglie, è più viva che mai nella memoria di tutti coloro che l'hanno conosciuta. E che la sua presenza si allunga come un'ombra cupa e inquietante sul suo matrimonio, sulla sua identità, sulla magnifica dimora. Un romanzo grandioso sulla gelosia, la memoria, il passato e il presente, inesorabilmente legati tra loro.

1 edizione

Rebecca la prima moglie

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Sono rimasta piuttosto sorpresa dalla lettura di Rebecca la prima moglie: nella mia testa era “solo” un romanzo sulla presenza ingombrante di una moglie defunta e sulla governante più inquietante mai partorita dalla mente umana, la celeberrima signora Danvers; invece mi sono ritrovata a leggere una storia molto intrigante e sulla quale mi sono arrovellata un bel po’.

Du Maurier inizia raccontando quello che potrebbe essere l’arrivo del Principe Azzurro/Maxim de Winter che salva la Fanciulla da una Matrigna arcigna/Van Hopper, sposandola e portandola nel suo castello. Tuttavia, fin da subito abbiamo sentore di un disagio strisciante: innanzi tutto questa fanciulla non ha un nome e nemmeno una gran personalità, a quanto pare il suo più grande pregio. Dopo tutto c’è già stata Rebecca accanto a questo Principe Azzurro: una donna indomabile è più che sufficiente nella …