Il mondo in fiamme

Contro il capitalismo per salvare il clima

Brossura, 284 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 19 Settembre 2019 da Feltrinelli.

ISBN:
978-88-07-17365-3
Copied ISBN!
4 stelle (1 recensione)

Non c'è più tempo. La catastrofe del clima deve fermarsi. La giustizia sociale e la salvezza dell'ambiente sono le chiavi per una nuova azione politica.

Naomi Klein è un'importante reporter della guerra economica che le grandi multinazionali hanno condotto a spese delle persone e del pianeta. Non ha mai smesso di combattere per la giustizia sociale e per la salvezza dell'ambiente, documentando le catastrofi in corso e raccogliendo dati, spesso scomodi. Questo libro svela le verità che non conosciamo e mostra le conseguenze di quelle che non vogliamo vedere, portandoci sui fronti dei disastri naturali contemporanei, dalla Grande barriera corallina ai cieli anneriti dal fumo nel Pacifico nordoccidentale, fino ai danni provocati in Porto Rico dall'uragano Maria. Quelli di Naomi Klein sono interventi tragicamente premonitori, perché ci mettono in guardia sui disastri ecologici che ci aspettano se perdiamo l'ultima occasione per agire e cambiare la direzione del nostro futuro. Per …

1 edizione

Il mondo in fiamme

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Questo è il tipo di libro di cui abbiamo bisogno in modo che l’emergenza climatica in corso venga presa sul serio e si inizi seriamente a mettere una pezza e ad arginare il casino che abbiamo combinato. Non pezzi strappalacrime su teneri animaletti in via d’estinzione, ma pezzi che puntano il dito su un sistema socio-economico non più sostenibile e sulle sue diverse ramificazioni, in modo da unire lotte e rivendicazioni solo all’apparenza distanti tra loro.

Il mondo in fiamme è una raccolta di saggi scritti o pronunciati da Naomi Klein nel corso degli anni in merito alla crisi climatica, che, grazie all’attivismo di persone come Greta Thunberg, sembra ormai dato per certo, ma che ancora guardiamo come a qualcosa di lontano, come se non ci riguardasse, come se eventi climatici estremi non stiano già minacciando le nostre …