Il caso del terrier scozzese

Philo Vance #6

Brossura, 214 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Newton Compton.

4 stelle (1 recensione)

Se Philo Vance non avesse avuto «la capacità di riconoscere a prima vista, in un terrier disperso, le caratteristiche di razza e qualità che lo facevano degno di figurare in una mostra... il misterioso assassinio di Arthur Coe, nella sua vecchia casa color tabacco nella 71ma Strada Ovest, sarebbe rimasto un enigma per sempre.» E in effetti non ci vuole molto, a Philo Vance, per sospettare che dietro l'apparente suicidio di Coe, trovato cadavere in una stanza chiusa dall'interno nella sua bella residenza piena di oggetti da collezione, si celi un omicidio architettato con estrema abilità. Un giallo raffinato, che presenta Vance nella veste inedita di affettuoso protettore d'una cagnetta sperduta...

2 edizioni

Il caso del terrier scozzese

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

La prima cosa da dire su Il caso del terrier scozzese è che ho trovato adorabili le attenzioni di Vance nei confronti della povera cagnolina che, suo malgrado, si è ritrovata implicata in questi delitti e in queste indagini – pressoché ignorata da chiunque a parte il buon Vance che tra lo sconcerto generale la ritiene subito un elemento fondamentale per risolvere il caso.

Poi anche questa volta, complice la stanchezza, non sono riuscita a stare dietro alle indagini ed è stato interessante scoprire come e perché sono avvenuti i delitti.

Infine – e questo vale anche per La dea della vendetta – sono contenta di non dovermi ricredere sull’intelligenza di Vance, che ai miei occhi avrebbe perso diversi punti se avesse seguito i vari pregiudizi razziali che sono disseminati nei romanzi – il che immagino sia il …