Sulla strada

Brossura, 389 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 24 Maggio 2016 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-66828-2
ISBN copiato!
4 stelle (4 recensioni)

Una macchina veloce, una costa da raggiungere e una donna alla fine della strada. Dean e Sal (Neal Cassidy e Jack Kerouac) si mettono in viaggio, animati da una infinita ansia di vita e di esperienza, sulle highways dell'America e del Messico. Sulla strada ne racconta le tappe, le rivelazioni, gli incontri, dando vita a una storia di grande autenticità artistica ed esistenziale dai ritmi tesi e coinvolgenti. Romanzo dell'amicizia e delle difficoltà dell'amore, della ricerca di sè, del desiderio di appartenenza e del bisogno di rivolta, narrazione di un andare senza fine che cancelli l'ombra della noia e quella più grande e oscura della morte, Sulla strada dà corpo a tutti i grandi miti dell'America.

25 edizioni

I bought a ticket for the first train.

5 stelle

That was it. I closed the book, talked to a friend about it, threw a few things into a backpack, and we bought a ticket for the first train leaving the station. It was around ’91 or ’92, and it’s an experience I’ll never forget. It was a book that marked entire generations, but nowadays, when everything is so certain and just a click away, that spirit seems to be gone. Until one day. Freedom and Fado.

Sulla strada

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Finalmente anch’io ho letto il libro iconico della beat generation: ci è voluta la quarantena per convincermi a dargli una possibilità perché in tutta onestà non mi sembrava un libro che facesse per me. In effetti, in parte è stato così, ma sono abbastanza sicura che avrei apprezzato di più Sulla strada se Kerouac avesse usato meglio il suo talento.

La mia impressione alla fine della lettura è stata quella di un romanzo squilibrato: ci sono un sacco di pagine su posti visti, gente conosciuta e azioni svolte che magari nelle intenzioni di Kerouac volevano rompere le logiche borghesi, ma che a me sono sembrate solo un elenco fine a se stesso di posti, gente e azioni. Immagino che nel 1957 quelle pagine restituissero un significato dissacrante semplicemente esistendo, ma oggi mi è sembrato molto meno incisivo. …

avatar for fabidemar

Valuta

4 stelle
avatar for Emnl

Valuta

2 stelle