Dicembre è un mese crudele

Inspector Lynley #6

Copertina rigida, 594 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 01 Gennaio 2010 da Longanesi.

ISBN:
978-88-304-2037-3
Copied ISBN!

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (1 recensione)

In uno sperduto villaggio del Lancashire muore avvelenato, dopo una cena in casa di una conoscente, il parroco Robin Sage. Di lì a poco arrivano in paese, per una vacanza fuori stagione, il patologo Simon St. James e la moglie Deborah, che aveva casualmente conosciuto il sacerdote a Londra. La scoperta della disgrazia li trascina tra le ombre più cupe di quei luoghi, sui quali aleggiano ancora antiche storie di stregoneria. L'inchiesta del coroner si è già conclusa con il verdetto di morte accidentale, ma Simon non ne è convinto, e decide di convocare il suo amico, l'ispettore Lynley, presto raggiunto dal sergente Barbara Havers. I quattro vengono così sommersi da una realtà in cui tutto è continuamente messo in dubbio. Com'è possibile che un'esperta erborista abbia inconsapevolmente offerto della cicuta al parroco? Nei panni di una mite perpetua si nasconde davvero una devota seguace dei culti pagani della Dea? …

1 edizione

Dicembre è un mese crudele

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Il sesto volume dedicato alle indagini dell’ispettore Lynley si avventura nella zona grigia tra il giusto e l’ingiusto, tra il morale e l’immorale, e non perché si è dovuto ricorrere a mezzucci per risolvere il caso. È che ci sono situazioni nelle quali punire lu colpevole non ci fa sentire come se giustizia sia stata fatta perché tutto era così sbagliato fin dall’inizio che qualunque intervento (o non intervento) lascia l’amaro in bocca.

George è una scrittrice così brava da riuscire ad avvolgere più vicende di questo tipo all’interno dello stesso romanzo e si arriva all’ultima pagina sentendo tutto il peso dell’angoscia e della sconfitta di Lynley: sono stata ben contenta che al suo fianco avesse St. James, l’amico di una vita.

Confesso anche di aver cannato completamente la task per la RHC, visto che questo libro è …