Il caso della canarina assassinata

Philo Vance #2

Brossura, 271 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 03 Luglio 2012 da Newton Compton.

ASIN:
B079ZVM8GB
3 stelle (1 recensione)

Margaret Odell, una stella di Broadway, celebre per essere andata in scena con un costume da canarina, viene trovata uccisa nella sua elegante casa newyorkese. L'appartamento devastato e il furto di preziosi gioielli fanno pensare al delitto di un comune ladro. Eppure... Il caso si presenta difficilissimo e il procuratore distrettuale di New York chiama in suo aiuto Philo Vance perché gli dia una mano a sbrogliare la matassa.

1 edizione

Il caso della canarina assassinata

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Devo dire che il secondo libro dedicato alle investigazioni di Philo Vance mi è piaciuto più del primo, per almeno due motivi. Il primo riguarda la mia antipatia per Vance, che ne Il caso della canarina assassinata è diventata quasi una simpatia: l’ho percepito meno aristocratico annoiato e più personaggio con sfumature interessanti e questo ha tenuto desto il mio interesse.

In secondo luogo, mentre ne La strana morte del signor Benson Vance sembrava già sapere tutto e giocare a essere irritante nascondendo le sue scoperte, nel caso della morte di Margaret Odell fatica a trovare la soluzione del mistero e deve mettere in campo tutte le sue doti e tutti i suoi stravaganti metodi per smascherare l’assassino.

Per quanto mi riguarda il colpevole a un certo punto diventa palese per essere quello dei sospettati che si comporta …