Liliana Segre : il mare nero dell'indifferenza

Brossura, 156 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 15 Maggio 2019 da People.

ISBN:
978-88-32089-01-1
Copied ISBN!

Visualizza su Inventaire

4 stelle (1 recensione)

La testimonianza di Liliana Segre e il suo messaggio politico in un saggio di Giuseppe Civati che riprende, con grande cura, le sue parole e i suoi insegnamenti, in occasione della nomina a senatrice a vita da parte del Presidente Mattarella.Segre fu espulsa dalla scuola nel 1938. Fu clandestina, chiese asilo e fu respinta. Il 30 gennaio del 1944 fu deportata ad Auschwitz insieme a suo papà Alberto, che non sopravvisse al lager. Negli ultimi trent'anni, diventata nonna, ha promosso una straordinaria campagna contro l'indifferenza e contro il razzismo, in tutte le sue forme e le sue articolazioni.Le sue parole nitide, forti, indiscutibili sono un messaggio rivolto alle ragazze e ai ragazzi, suoi "nipoti ideali", perché non si perdano mai i diritti e il rispetto per le persone.

1 edizione

Liliana Segre. Il mare nero dell'indifferenza

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Ho visto Il mare nero dell’indifferenza disponibile su Prime Reading e non ho saputo resistere: in questo modo in una botta sola ho letto un libro con le parole di Liliana Segre e uno pubblicato da People, la casa editrice fondata da Giuseppe Civati, Stefano Catone e Francesco Foti.

Il mare nero dell’indifferenza non è un libro di parole ex novo, ma raccoglie le quelle dette da Segre in più occasioni, sia in altri libri, sia in vari interventi. Civati, che ha curato l’edizione, si è limitato a fare da collante.

Immagino non ci sia molto da aggiungere davanti alla storia e ai moniti di Segre: si legge con rispetto e con la speranza di assorbire il suo messaggio per poterlo mettere in pratica.

Su Civati – non me ne vogliano gli Sdraiati per Civati – devo …