twisterrm@bookwyrm.gatti.ninja ha recensito Bestiario sentimentale di Guadalupe Nettel
Inchiostro sprecato
1 stella
Romando la recensione alla scadenza del gruppo di lettura su discuti.gatti.ninja il 20 febbraio
Brossura, 121 pagine
lingua Italiano
Pubblicato il 29 Marzo 2018 da La Nuova Frontiera.
Nei cinque racconti di Bestiario sentimentale la vita degli animali, governata dagli istinti e dalle leggi implacabili della natura, si fa specchio delle relazioni tra esseri umani. Così, osservando la silenziosa esistenza dei pesci combattenti, una donna si trova a fare i conti con la crudeltà che nasce in un rapporto di coppia agli sgoccioli. Una casa nei quartieri bene di Città del Messico invasa dagli scarafaggi, diventa teatro di una guerra tra specie in cui si rispecchiano i conflitti familiari. Una gatta e la sua cucciolata offrono l’occasione per riflettere sulla maternità, quando è desiderata e quando no lo è. Un fungo e una vipera svelano rispettivamente il misterioso legame che unisce due amanti e il dolore di una passione impossibile. Attraverso le storie dei loro animali, Guadalupe Nettel, racconta in maniera magistrale la vita di uomini e donne fragili, consumati da amori non corrisposti, colti nei momenti più …
Nei cinque racconti di Bestiario sentimentale la vita degli animali, governata dagli istinti e dalle leggi implacabili della natura, si fa specchio delle relazioni tra esseri umani. Così, osservando la silenziosa esistenza dei pesci combattenti, una donna si trova a fare i conti con la crudeltà che nasce in un rapporto di coppia agli sgoccioli. Una casa nei quartieri bene di Città del Messico invasa dagli scarafaggi, diventa teatro di una guerra tra specie in cui si rispecchiano i conflitti familiari. Una gatta e la sua cucciolata offrono l’occasione per riflettere sulla maternità, quando è desiderata e quando no lo è. Un fungo e una vipera svelano rispettivamente il misterioso legame che unisce due amanti e il dolore di una passione impossibile. Attraverso le storie dei loro animali, Guadalupe Nettel, racconta in maniera magistrale la vita di uomini e donne fragili, consumati da amori non corrisposti, colti nei momenti più importanti e delicati della vita in cui decisioni irrevocabili possono cambiare il corso di un'esistenza: mancarsi per un soffio, ritrovarsi o perdersi per sempre.
Romando la recensione alla scadenza del gruppo di lettura su discuti.gatti.ninja il 20 febbraio
Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more
Sulla carta una raccolta di racconti che faceva un parallelo tra i comportamenti degli animali e gli esseri umani che vivono con loro mi sembrava assai promettente. Nei fatti, però, la realtà si è rivelata abbastanza deludente.
Bestiario sentimentale non è un brutto libro, ma non aggiunge niente rispetto a ciò che sappiamo già su cosa può accadere in certi momenti importanti nella vita. Nessuno di questi cinque racconti offre un punto di vista nuovo e nemmeno il confronto con il regno animale è in grado di arricchire granché quest’esperienza di lettura.
Anzi, già leggere la panoramica che la casa editrice fa nel libro vi dà un’idea abbastanza chiara del contenuto dei racconti: non c’è davvero niente che sia riuscito a sorprendermi.