Come sciacalli senza cuore

Brossura, 156 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 28 Giugno 2019 da ZeroUnoUndici.

ISBN:
978-88-9370-320-8
ISBN copiato!
3 stelle (1 recensione)

Il 5 aprile del 1994, il giorno della morte di Kurt Cobain, cinque persone che con la letteratura hanno poco o niente a che fare, decidono di fondare una casa editrice. La loro strategia è semplice: chiedere agli autori di pagare per essere pubblicati. Il sistema funziona, gli scrittori accettano e sembrano pure essere dotati di talento, le vendite vanno a gonfie vele, ogni libro, che sia un saggio, un thriller, un romanzo epistolare, diventa un caso editoriale. Purtroppo, ogni volta che un autore riesce a trasformare il proprio sogno in realtà, ovvero il proprio manoscritto in libro, muore. Superando la struttura e la narrazione convenzionali, l'autore compone la trama come un mosaico, alternando la classica narrazione a frammenti di opere, articoli di giornale, lettere, recensioni, verbali di polizia ecc. "Come sciacalli senza cuore" non è soltanto uno spietato atto d'accusa contro il fenomeno dell'editoria a pagamento, ma una critica …

1 edizione

Come sciacalli senza cuore

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Questo libro mi è stato gentilmente inviato dall’autore.

Pur amando leggere, non sono molto addentro alle dinamiche del mondo dell'editoria. Anzi, spesso mi sembra oscuro e leggo molto volentieri le parole di chi ci lavora e spende parte del suo tempo a spiegare a noi profanə come funziona l'ambaradan.

Quindi so dell'esistenza dell'editoria a pagamento (ovvero case editrici che si fanno pagare da chi vuole pubblicare un libro) e non posso che averne un'opinione negativa: non solo mi sembra sbagliato che un'autere debba pagare per il suo lavoro, ma anche scorretto nei confronti di chi legge, che si ritrova tra le mani un libro nel quale nessunə pare aver creduto. Mi sembra molto meglio buttarsi nell'autopubblicazione…

Ma lə auteri sanno essere creature davvero vanesie e sappiamo benissimo che vedere il proprio libro pubblicato da una casa editrice è …