La Terra è rotonda

E ha sopra un sacco di cose: storie di geografia e informazioni per capire oceani, mappe, stagioni e il mondo intero COSE spiegate bene #5

Brossura, 272 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Iperborea.

ISBN:
978-88-7091-923-3
Copied ISBN!
5 stelle (1 recensione)

«La Terra sopravviverà», diciamo spesso nelle preoccupazioni sul riscaldamento globale: sono gli esseri viventi e le loro vite come le conosciamo a essere in pericolo. Ma il rapporto tra noi umani e la Terra che abitiamo cambia continuamente anche in quello che ne conosciamo: nelle nostre scuole si insegna meno geografia, Google Maps ha cambiato il nostro rapporto con lo spazio e i movimenti, la geopolitica è diventata di nuovo un tema di discussione, per tragiche ragioni. Ci sono un sacco di cose da conoscere e capire sul pianeta e su quello che ne abbiamo fatto: importanti, affascinanti, utili, spesso tutte e tre le cose assieme. Cosa sta cambiando nelle rotte navali? Quanto dura una stagione? Come si costruiscono le metropolitane? Dov’è il confine fra Terra e Spazio? Qual è la capitale della Bolivia? Che ore sono, davvero? La geografia è presente nella vita quotidiana di tutti e «saper stare …

1 edizione

ha recensito La Terra è rotonda di Nicola Sofri

Più che un libro di curiosità

5 stelle

Il titolo della collana, "cose spiegate bene", non poteva essere più azzeccato; il libro è diviso in capitoli di una 20ina di pagine ciascuno, ogniuno dei quali spiega un diverso aspetto legato al nostro pianeta, iniziando da questioni fisiche e astronomiche, passando per quelle geografiche ed arrivando alla geopolitca.

Lo stile è molto chiaro e scorrevole e, nonostante le ovvie semplificazioni, esaustivo.

Lo consiglio a tutti