«Una donna per amico»

Dell'amicizia in generale e dell'amicizia delle donne

Brossura, 70 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 16 Marzo 2016 da Orthotes.

ISBN:
978-88-9314-026-3
ISBN copiato!
2 stelle (1 recensione)

Non è escluso che il valore da sempre accordato all’amicizia possa anche oggi avere effetti benefici sul nostro senso civico, se solo riuscissimo a sostituirla alle molte diffidenze da cui invece siamo animati. L’invito è quello di riscoprire l’amicizia attraverso i suoi “ingredienti”, cioè il bisogno di raccontarsi, la condivisione degli ideali, la gratuità e il rispetto, la libera scelta, il legame forte che la caratterizza (anche in una società liquida), l’eguaglianza e l’amore stesso. Con questa riscoperta dovrebbe essere anche superato il pregiudizio che ha dominato la scena della tradizione, e al quale non ha resistito nemmeno l’aperto e lungimirante Montaigne, circa l’incapacità da parte della donna di nutrire vere e proprie amicizie. Qui non si tratta affatto solo di “letture”, ma anche di “ascolti” sagaci, utili a capire, per esempio, perché Lucio Battisti si “malediceva” dopo aver scelto “una donna per amico”.

1 edizione

«Una donna per amico»

2 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Sono molto delusa da questo ebook. Vista la sua brevità, pensavo fosse una veloce disamina sull’amicizia tra donne, invece racconta dell’amicizia tra uomini per dirci che di quella tra donne se ne sa poco o niente. Bella roba.

Non so, forse nella mia testa ci sono troppi anime, troppo fantasy e troppa fantascienza per poter accettare che mi si dica che non ci sono esempi rimarchevoli di amicizia tra donne.