Walden

Vita nei boschi

Brossura, 400 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 13 Maggio 2012 da Rizzoli.

ISBN:
978-88-17-05982-4
Copied ISBN!
3 stelle (2 recensioni)

Nel luglio 1845 Henry Thoreau, a ventotto anni, lascia la sua città natale e va a vivere sulle rive del lago Walden, in una capanna da lui stesso costruita, e vi rimane oltre due anni. Nella quiete dei boschi coltiva il suo orto, legge, osserva gli animali, passeggia nella natura o fino a qualche villaggio vicino, scrive, fa piccoli lavori in casa, nuota. Thoreau vuole “marciare al suono di un tamburo diverso” e cerca la libertà immergendosi nei ritmi della natura. Testo seminale della consapevolezza ambientalista e caposaldo della controcultura americana, Walden è il resoconto autobiografico di questo esperimento di vita solitaria, la cronaca quotidiana di un ritorno alla semplicità, una dichiarazione d’indipendenza dalla pochezza morale di una società dedita all’accumulazione di ricchezza.

33 edizioni

Walden

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Walden. Vita nei boschi è stato davvero una sfida, il tipo di libro al quale non mi sarei avvicinata mai e poi mai se non fosse stato per la 2018 RHC. Io detesto chi spaccia l’idea che il ritorno alla natura sia la soluzione ai mali del mondo: in primis perché è un’idea semplicistica che non tiene conto della complessità dei problemi; poi perché la natura, di per sé, non è né buona né cattiva, quindi non vedo perché starle più vicino dovrebbe migliorare automaticamente le cose.

Prendiamo uno degli esempi che fa Thourea nel libro: i vestiti, che lungi dall’essere semplicemente un modo per proteggersi dal freddo e coprire le pudenda, sono diventati un modo per rimarcare le differenze di classe e per pavoneggiarsi in società. Quindi propone di mettersi addosso solo vestiti utili e funzionali.

Ora, …

avatar for Ciffabooks

Valuta

3 stelle

Argomenti

  • conduct of life
  • transcendentalism
  • ethics
  • nature