Brossura, 95 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 01 Giugno 2002 da Edizioni Dell'arco.

ISBN:
978-88-86042-37-6
Copied ISBN!
3 stelle (1 recensione)

Le poesie contenute in questo volume sono l'espressione piu chiara di ragioni e sentimenti duri ad essere superati. L'apartheid resta sempre presente nei luoghi comini, nell'offrire poco spazio nei diversi ambiti del vivere, nel costruire barriere invisibili. I paesi africani presenti in questo volume (Angola, Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Repubblica Centroafricana, Sud Africa, Ruanda) offrono una panoramica di nomi e di produzione artistica di rilievo

1 edizione

Poeti africani anti-apartheid

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Questa raccolta di poesie è stato un lancio nel vuoto offertomi dalla 2017 Read Harder Challenge: si tratta del secondo volume di una serie di libri dedicati a poeti africani che hanno scritto componimenti contro l’apartheid e le discriminazioni razziali. I nomi sono diversi, divisi per nazionalità: in questo volume troviamo ventidue poeti da Angola, Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Repubblica Centrafricana, Sudafrica e Ruanda.

Come accade spesso in raccolte di questo tipo, ho trovato componimenti capaci di smuovere le coscienze su una tematica così importante e niente affatto archiviata, perlomeno nei suoi strascichi; altri, secondo me, non erano poi così incisivi.

Leggendo ho sentito la mancanza di qualche nota o spiegazione su quelle che sono le specificità della poesia nei vari Paesi: sapendo che alcuni di questi poeti non sono nemmeno su Wikipedia e che difficilmente riuscirò …