Per soli uomini

Il maschilismo dei dati, dalla ricerca scientifica al design

eBook, 145 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Codice.

ISBN:
978-88-7578-959-6
ISBN copiato!
2 stelle (1 recensione)

Emanuela Griglié e Guido Romeo ci accompagnano in un viaggio nel maschilismo dei dati e dimostrano che un mondo a misura solo di uomini va stretto a tutti. E come cambiarlo. Una nuova generazione di leader donne sta conquistando la scena internazionale. Il soffitto di vetro finalmente scricchiola, ma siamo sicuri di essere alle porte di un cambiamento epocale? A guardare bene, purtroppo, si scopre un secondo soffitto, più resiliente e invisibile: è quello dei dati che governano la nostra realtà e che sono sempre più cruciali nel determinare non solo come sono disegnate le nostre auto e le nostre città o chi assumere dopo un colloquio di lavoro, ma anche come funzionano molti farmaci salvavita o come si comportano i sistemi di intelligenza artificiale. Ecco perché le donne hanno il 75 per cento di probabilità in più di soffrire per gli effetti collaterali di un medicinale e il 17 …

2 edizioni

Per soli uomini

2 stelle

Da Per soli uomini sono rimasta molto delusa: in primis perché si tratta fondamentalmente di un elenco di ambiti nei quali si è preso come standard un corpo e una figura maschile (il famoso maschio caucasico di 70 kg), ignorando qualunque variazione e diversità. Nessun punto dell’elenco viene approfondito e, per quanto possa essere deprimente e importante rendersi conto di quanto questo appiattimento accada spesso e in diverse circostanze, avrei gradito un’analisi accurata.

Poi ho trovato davvero irritante il modo in cui sono state usate le note. Ogni volta che venivano citati fatti accaduti, invece di raccontarli e inglobarli in maniera armonica con la discettazione, sono stati rimandati interamente alle note. Ora, capisco che non si potesse scendere nei dettagli di tutto, ma questo è l’argomento principale del saggio e sono informazioni fondamentali per la comprensione della tesi, quindi non ho capito perché si è dato per scontato che lǝ …