Le ragazze

Brossura, 340 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 27 Settembre 2016 da Einaudi.

ISBN:
978-88-06-22616-9
ISBN copiato!
4 stelle (2 recensioni)

Evie ha quattordici anni e un disperato bisogno che qualcuno al mondo si accorga di lei. Quando un giorno, al parco, vede un gruppo di ragazze farsi strada tra la gente come squali che tagliano l'acqua, non riesce a distogliere lo sguardo. È incantata dai vestiti alternativi, dalle mani coperte di anelli, dal senso di sicurezza e assoluta libertà che loro trasmettono. È l'inizio di un'ossessione. Evie, solitaria, insicura, sviluppa per loro una sorta di venerazione, in particolare per Suzanne, la più grande, e spasima per sentirsi accettata nel gruppo. Così. quando viene invitata nella comune hippy in cui le ragazze vivono tutte insieme con un carismatico guru, neanche lontanamente riesce a intuire quanto si stia avvicinando al cuore del male. Era l'estate del '69.

1 edizione

Le ragazze

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Le ragazze è uno di quei romanzi che mettono in difficoltà chi vuole scriverne una recensione: non sono brutti, ma lasciano al lettore quella sensazione di insoddisfazione della quale è difficile ricercare la causa. Il tema è interessante, la storia fila, eppure non è abbastanza a farne un romanzo che si imprime nella memoria.

All'inizio pensavo fosse per lo stile: tutto quel melodramma, quella purple prose che sembra promettere chissà quali profondità e che invece è solo vuota di certo non depongono in favore de Le ragazze. Eppure lo stile non è un motivo sufficiente a renderlo insoddisfacente: alla fine sotto quei giri di parole ci sono concetti interessanti e, parlando di adolescenza, un certo grado di retorica può essere confacente al tema.

Poi ho pensato che la colpa fosse imputabile allo scarso carisma dei personaggi, soprattutto …

avatar for unknow@bookwyrm.gatti.ninja

Valuta

5 stelle