I quaranta giorni del Mussa Dagh

Brossura, 919 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 07 Marzo 2007 da Corbaccio.

ISBN:
978-88-7972-238-4
Copied ISBN!
4 stelle (2 recensioni)

In questo romanzo rivive la gloriosa e indomita resistenza opposta alle soverchianti forze turche, tra il luglio e il settembre 1915, da cinquemila armeni rifugiatisi sul massiccio del Mussa Dagh, a nord della baia di Antiochia. Vero poema in prosa esso è considerato la più matura creazione nel campo della narrativa dello scrittore austriaco.

5 edizioni

I quaranta giorni del Mussa Dagh

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Dopo aver postato citazioni su citazioni (soprattutto su Twitter) in corso di lettura, finalmente ho finito I Quaranta Giorni del Mussa Dagh e riesco a postarne la recensione giusto, giusto nel giorno in cui si commemora il genocidio degli armeni, che costò la vita a un milione e mezzo di persone tra il 1915 e il 1916.

Franz Werfel ha scritto un romanzo poderoso su una vicenda particolare del genocidio degli armeni, cioè la storia della popolazione di sette paesi (circa cinquemila persone) che si rifugiò sul Mussa Dagh e si oppose alla deportazione, resistendo appunto quaranta giorni all’offensiva dell’Impero Ottomano e finendo per essere in gran parte salvata da una nave francese.

Non vi so dire quanto I Quaranta Giorni del Mussa Dagh rispetti gli eventi storici: sicuramente, ci sono ampie parti molto romanzate ed è un’opera …

avatar for Spica

Valuta

4 stelle

Argomenti

  • Armenian genocide
  • Musa Dagh resistance

Liste