Persepolis 2

Storia di un ritorno

Graphic novel, 187 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 01 Ottobre 2004 da Sperling & Kupfer.

ISBN:
978-88-200-3728-4
ISBN copiato!
4 stelle (1 recensione)

Nel primo volume di "Persepolis", Marjane Satrapi ha commosso con il racconto a fumetti della propria infanzia in Iran durante la Rivoluzione Islamica. In queste pagine prosegue la sua autobiografia. Nonostante le costanti vessazioni del regime di Khomeini e la guerra con l'Iraq, i genitori di Marjane, laici e progressisti, sono determinati a non abbandonare il paese. Nel 1984 decidono di mandare la figlia in Austria per completare gli studi al sicuro e in libertà. "Persepolis 2" si apre a Vienna, in un pensionato di suore. Qui Marjane deve affrontare le difficoltà dell'adolescenza lontana da famiglia e amici e, mentre si ritaglia uno spazio all'interno di un gruppo di compagni emarginati quanto lei, lotta per trovare un senso di appartenenza.

1 edizione

Persepolis 2 - Storia di un ritorno

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Storia di un ritorno riprende a raccontare della vita di Marjane Satrapi proprio dove Storia di un'infanzia si era interrotto. Vediamo quindi Marjane alle prese con la sua (complicata) vita fuori dell'Iran.

Se Storia di un'infanzia è stata una storia di resistenza e silente ribellione al regime integralista, Storia di un ritorno è la storia di molte perdite, che Marjane non si aspettava di dover affrontare nella laica e liberale Europa. A volte le aspettative son proprio delle grandi stronze...

Così, insieme alla superficialità e alla saccenteria, all'integralismo religioso fuori dall'Iran e alla vita da esule, passerà anche attraverso esperienze comuni a molte adolescenti: sesso, droga, amore, amicizie più o meno strampalate e cambiamenti fisici che sembrano non volgere al meglio (le strisce che ne parlano m'hanno fatto morire dal ridere!).

Mi è piaciuto tantissimo lo stile …