New gen(d)eration

Orgoglio e pregiudizio di genere

eBook, 106 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 09 Dicembre 2015 da Fandango Libri.

3 stelle (1 recensione)

Chiara Lalli ripercorre a ritroso la via del gender per andare a recuperare le origini di una tale confusione di termini, concetti e intenzioni. Una confusione per niente neutrale e che mira al controllo della morale, del comportamento, della sessualità, dell’educazione e dei corpi non conformi. “Sarebbe già abbastanza ingiustificabile usare fantasmi e spauracchi per limitare i diritti, soprattutto perché garantire diritti a tutti non li toglie a nessuno. Ma tutto questo rischia di diventare inutilmente crudele quando è diretto ai bambini e agli adolescenti – scenario non inverosimile se si pensa che uno dei luoghi di scontro è proprio la scuola.”

2 edizioni

New gen(d)eration

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

New Gen(d)eration è stato pubblicato nel dicembre 2015, quindi offre un campionario piuttosto aggiornato di deliri anti-teoria del gender, anche se ci mancano tutte le perle che ci sono state rifilate in occasione del dibattito scatenato dal ddl Cirinnà.

Non che sia poi questa gran perdita: in parte perché le dichiarazioni qui raccolte sono già sufficienti a far salire l'astio a chiunque abbia compreso i risultati dei (relativamente) nuovi studi sulle identità di genere e sugli orientamenti sessuali e abbia l'onestà intellettuale di ricalibrare di conseguenza le sue idee in merito; in parte perché quest signor ripetono come un disco rotto le stesse errate convinzioni e non portano niente che non sia stato già ampiamente confutato a dimostrazione delle loro tesi (anche perché, in effetti, con le conoscenze attuali non c'è niente che possa avallarle).

Chiara Lalli, …