Fun Home

Una tragicommedia familiare

Graphic novel, 236 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 01 Maggio 2007 da Rizzoli.

ISBN:
978-88-17-01608-7
Copied ISBN!
4 stelle (3 recensioni)

Alison ha amato e temuto suo padre Bruce, un uomo enigmatico, distaccato,perfezionista. Gli altri membri della famiglia non sono da meno: a casa Bechdel la dedizione all'arte nelle sue varie espressioni, e il consolatorioappagamento che può offrire, hanno sostituito il calore e il nutrimento di unavera "casa". La distanza tra padre e figlia potrebbe finalmente dissolversi quando i due si confessano il segreto che li accomuna, l'omosessualità. Questo spiraglio verso una più profonda comunione, però, si richiude drasticamente: Bruce muore, forse per un tragico incidente o forse per un atto disperato. Alla figlia non resta che immergersi in un viaggio nella memoria, penoso e appassionato al tempo stesso, per ricomporre e rielaborare la propria storia e quella della sua famiglia. Fun Home è il diario di questo viaggio, un memoir a fumetti in cui la ricchezza dei testi dialoga con l'eloquenza del disegno. Alison Bechdel sa fondere la finezza dell'ironia, …

2 edizioni

Fun Home

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Come sa chi mi segue da un po', il fumetto non è un genere che frequento spesso, ma ho deciso di leggere i libri più censurati e censurabili della Book Banned Week e ci sono ben due graphic novel. Una di queste è proprio Fun Home e sono oltremodo contenta di averla incrociata. Ne consiglio la lettura soprattutto a quelle figlie che hanno un rapporto spigoloso con il proprio padre: si ritroveranno molto nelle parole di Alison Bechdel, al di là delle specificità di ogni vita ed esperienza.

Fun Home è un'autobiografia ragionata di un rapporto padre/figlia che non può sfociare nell'odio perché non c'è abbastanza dolore e non può sfociare nell'amore perché non c'è abbastanza affetto. Padre e figlia si trovano in questo limbo infernale dal quale sembra impossibile uscire perché nessuno dei due riesce …

avatar for arkd@bookwyrm.social

Valuta

5 stelle