Who do you think you are?

stories

Nessuna copertina

Alice Munro: Who do you think you are? (2006, Penguin Canada)

219, pagine

lingua English

Pubblicato il 10 Marzo 2006 da Penguin Canada.

ISBN:
978-0-14-305495-5
ISBN copiato!
Numero OCLC:
76838698

Visualizza su OpenLibrary

3 stelle (1 recensione)

Interweaving stories tell of the evolving bond between practical, narrow-minded Flo and her stepdaughter Rose, who manages to escape her small town life to achieve an equivocal success in the larger world.

31 edizioni

Chi ti credi di essere?

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Ero molto curiosa di conoscere (letterariamente parlando, s'intende) Alice Munro, premio Nobel per la letteratura nel 2013. Ci ho messo due anni abbondanti prima di leggerla (sì, sono una di quelle persone che puntualmente non conosce i vincitori del premio Nobel per la letteratura), ma alla fine è venuto anche il suo momento.

La prima cosa che mi sento di dire su Alice Munro è che ha una prosa molto garbata: riesce a comunicare anche le sensazioni più sgradevoli con grande equilibrio, capacità descrittiva e oggettività. La Munro non enfatizza, si limita a riportare pensieri, sensazioni ed emozioni e questa semplicità colpisce il lettore come un maglio.

Peccato che, per quanto mi riguarda, non tutti i racconti (e sul fatto che sia una raccolta di racconti tornerò dopo) abbiano avuto la stessa forza narrativa: alcuni mi hanno …