Review of 'Ready Player One' on 'Storygraph'
3 stelle
On rereading this I found a lot less satisfaction. Its a cute adventure.
eBook, 398 pagine
lingua Italiano
Pubblicato da DeA Planeta.
*** DA QUESTO ROMANZO CULT, IL FILM DIRETTO E PRODOTTO DA STEVEN SPIELBERG *** Uno straordinario romanzo cult che ha conquistato milioni di lettori nel mondo, un film diretto e prodotto da Steven Spielberg in uscita a Marzo 2018. Torna il fenomeno Ready Player One: l'avvincente e immaginifica storia di un ragazzino impegnato nella più grande caccia al tesoro virtuale di tutti i tempi. Chiunque abbia la mia età ricorda esattamente dove si trovava e che cosa stava facendo nel preciso istante in cui, per la prima volta, sentì parlare della Caccia. È una fredda mattina di gennaio del 2045 quando la notizia destinata a sconvolgere la vita del giovane Wade rimbalza sugli schermi di tutto il mondo: il creatore di videogiochi più prolifico e geniale di sempre, James Halliday, è morto nella notte senza lasciare eredi. Che ne sarà adesso di OASIS, il formidabile contenitore di universi virtuali da …
*** DA QUESTO ROMANZO CULT, IL FILM DIRETTO E PRODOTTO DA STEVEN SPIELBERG *** Uno straordinario romanzo cult che ha conquistato milioni di lettori nel mondo, un film diretto e prodotto da Steven Spielberg in uscita a Marzo 2018. Torna il fenomeno Ready Player One: l'avvincente e immaginifica storia di un ragazzino impegnato nella più grande caccia al tesoro virtuale di tutti i tempi. Chiunque abbia la mia età ricorda esattamente dove si trovava e che cosa stava facendo nel preciso istante in cui, per la prima volta, sentì parlare della Caccia. È una fredda mattina di gennaio del 2045 quando la notizia destinata a sconvolgere la vita del giovane Wade rimbalza sugli schermi di tutto il mondo: il creatore di videogiochi più prolifico e geniale di sempre, James Halliday, è morto nella notte senza lasciare eredi. Che ne sarà adesso di OASIS, il formidabile contenitore di universi virtuali da lui ideato? E dei milioni di persone che, ogni giorno, scelgono di trascorrere la propria esistenza nei suoi strabilianti meandri, piuttosto che nella realtà di un pianeta devastato dalle guerre, dalle carestie e dall'ingiustizia sociale? La risposta è contenuta in un video che Halliday stesso ha diffuso poco prima di morire: una caccia al tesoro globale, una sfida virtuale ispirata ai mitici videogiochi della sua (e della nostra) adolescenza. Chiunque riuscirà a scoprire per primo la serie di indizi disseminati da Halliday, decifrandone il complesso viluppo di citazioni e rimandi, riceverà in premio la sua immensa fortuna e il controllo di OASIS. Per Wade, nerd fino al midollo e appassionato di retrogaming, è l'occasione di riscattare una vita ai margini. Ma la I.O.I., multinazionale tra le più potenti e spregiudicate, non ha alcuna intenzione di restare a guardare, e, pur di mettere le mani su OASIS, si prepara a giocare una partita che più sporca non si può. Acclamato come il primo, grande romanzo dell'Era digitale, Ready Player One è un vero e proprio trionfo dell'immaginazione. Capace di stupire ed emozionare, e di proiettarci in un futuro che è già presente. "Willy Wonka incontra Matrix. Ernest Cline è ufficialmente il nerd più cool del pianeta". - Usa Today "Come in un romanzo di Dick, anche in Ready Player One vero e artificiale si confondono. Un distillato di cultura pop anni '80, zeppo di rimandi a videogiochi, cinematografia d'epoca e altre perle". - WIRED.IT
On rereading this I found a lot less satisfaction. Its a cute adventure.
A great story regarding a late teen engaging in a video game quest with real-world impact. Set in a dystopian future, the tale gives you a blend of a virtual world learing to positive and meaningful real-life changes.
The story is told with enthusiasm and gives you a great insight into a late teen learning there is more to life than a virtual world. It also teaches you persistance, may lead to mindblowing results.
Even though I didn't much like it, I did actually finish it, which is worth an extra star.
//read in 2012
An enjoyable and quick read. Nostalgia is bound together by a fairly predictable plot line. I wanted to go back and create a playlist of all the music mentioned, but I borrowed the book from a co-worker and needed to return it.
To be honest it's been a while since I read the book so don't expect a full in depht review. Sorry.
I liked it, quite a lot indeed. I also enjoy playing video games and 90% of the action occours on a video game. I think that, as always, the book is quite superior compared to the movie.
In conclussion: I recomend it if you like cifi stuff.
Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more
Ma quanto mi sono divertita a leggere Ready Player One? Quattrocento pagine volate via e una gran voglia di prendere la Switch e immergermi in Animal Crossing, una simulazione di vita non all’altezza di OASIS, ma molto più kawaii (e poi ma chi riesce ad appassionarsi a questa crisi di governo che, malgrado tutte le spiegazioni e ricostruzioni dei giornali, nessunǝ ha davvero capito?).
Io Wade lo capisco proprio: la sua vita reale è uno schifo, da sempre. Abita un mondo in disfacimento e non ha alcun potere per cambiare le cose, ma ha a disposizione un mondo digitale in cui – potenzialmente – ha infinite possibilità. Vorremmo tuttз passarci il nostro tempo, soprattutto se significasse poter andare a scuola e farsi dellз amicз, che il fatto di conoscere tramite avatar non rende meno preziosз. Che …
Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more
Ma quanto mi sono divertita a leggere Ready Player One? Quattrocento pagine volate via e una gran voglia di prendere la Switch e immergermi in Animal Crossing, una simulazione di vita non all’altezza di OASIS, ma molto più kawaii (e poi ma chi riesce ad appassionarsi a questa crisi di governo che, malgrado tutte le spiegazioni e ricostruzioni dei giornali, nessunǝ ha davvero capito?).
Io Wade lo capisco proprio: la sua vita reale è uno schifo, da sempre. Abita un mondo in disfacimento e non ha alcun potere per cambiare le cose, ma ha a disposizione un mondo digitale in cui – potenzialmente – ha infinite possibilità. Vorremmo tuttз passarci il nostro tempo, soprattutto se significasse poter andare a scuola e farsi dellз amicз, che il fatto di conoscere tramite avatar non rende meno preziosз. Che importa conoscere l’aspetto fisico o anche il genere di una persona quando si condivide una passione e una parte di vita?
Penso sia questo l’elemento che ci avvicina così tanto al mondo di Ready Player One: almeno per quanto mi riguarda, non ho vissuto in prima persona la cultura videoludica, cinematografica e musicale negli anni Ottanta e non sono stata quindi in grado di cogliere ogni citazione, ma l’idea che il videogioco e la realtà virtuale non siano solo pura illusione, ma abbiano dei legami con la realtà materiale e possano anche influenzarla mi sembra decisamente familiare.
In barba a chi pensa ancora che i videogiochi siano strumenti atti a rincoglionire la gente (un’idea che pare uscita da uno spin-off della teoria del complotto del piano Kalergi), i vantaggi e i pericoli di OASIS sono ormai pane quotidiano e questo mondo cyberpunk parla molto del nostro. È vero che un videogioco come OASIS è ancora fantascienza, ma siamo comunque qui a barcamenarci su come fare a vivere al meglio con un piede nella realtà e uno nel cyberspazio.
Ready Player One con un’adrenalinica caccia al tesoro videoludica contro una potentissima multinazionale cattiva riesce a parlare di questa (relativamente) nuova cosa che è il cyberspazio, che ancora non sappiamo bene maneggiare, figuriamoci se parliamo addirittura di realtà virtuale (si potrebbe obiettare che anche la realtà materiale ci dà ancora del filo da torcere, ma facciamo finta di nulla).
Devo dire che è stata una buona lettura. Sicuramente tiene viva l'attenzione del lettore, procede spedito e senza sviluppi non utili ai fini della trama.
È forse questo, però, che manca. Ogni azione del protagonista, ogni oggetto che ha, ogni amico che trova funziona un po' come la pistola di Cechov: svolgerà la sua funzione entro il termine del romanzo.
A questa trama dagli sviluppi controllati si affianca uno stile piuttosto snello, veramente ben congeniato; i complimenti anche a chi ha tradotto.
Il motivo per cui mi fermo a tre stelle è che mi è mancato qualche fronzolo puramente descrittivo e qualche minuzia nella narrazione di alcune fasi del romanzo che avrei gradito descritte nel dettaglio.
Absolutely great book about the 80s, video games, movies, music and more. You will love it, even if you weren't part of that time.
A great nostalgic romp through the past, the present and, perhaps a not too distant future. It points out what's wrong with our global culture today in a way that brings back the hope we had growing up in the 70's and 80's. It reinvigorates a faith in the goodness of humanity in spite of our current mistakes and failings. And it points out the absolute value of charity towards one another. And it shows how we know all this; we learned it all growing up but forgot it being part of the rat race or being run over by it.
It's full of Easter eggs from pop culture and the best ones are those he brings up without pointing them out, leaving the reader to notice them.
For anyone who is nostalgic about the late 70's and 80's and the tabletop role-playing game that spawned many others and computer …
A great nostalgic romp through the past, the present and, perhaps a not too distant future. It points out what's wrong with our global culture today in a way that brings back the hope we had growing up in the 70's and 80's. It reinvigorates a faith in the goodness of humanity in spite of our current mistakes and failings. And it points out the absolute value of charity towards one another. And it shows how we know all this; we learned it all growing up but forgot it being part of the rat race or being run over by it.
It's full of Easter eggs from pop culture and the best ones are those he brings up without pointing them out, leaving the reader to notice them.
For anyone who is nostalgic about the late 70's and 80's and the tabletop role-playing game that spawned many others and computer games and movies to follow, you'll see just how deeply Dungeons and Dragons has shaped our culture.