Foto mosse di famiglie immobili

176, pagine

Pubblicato da Rizzoli Lizard.

ISBN:
978-88-17-17353-7
ISBN copiato!
3 stelle (1 recensione)

Incredibile!Dopo il successo di Era meglio il libro, Valerio Lundini torna con una nuova raccolta di racconti che è mille volte più bella della prima. Talmente più bella che giustamente voi potreste dire: «Ma allora compro questa e butto via la prima?» E invece no, perché la prima comunque non era mica male. È solo che questa è troppo meglio. Tra l’altro, se ci pensate, si fa sempre un po’ fatica a buttar via un libro, no? Io ne ho tanti che non mi piacciono, eppure sono sempre lì, non ci riesco proprio a buttarli. Dispiace. Comunque, non è questo il caso, perché Foto mosse di famiglie immobili è un libro incredibile, come ho scritto nella prima riga, quella grossa. Parla di stelle dello spettacolo convinte di essere morte, di tic mentali che diventano hit internazionali, di film che viaggiano nel tempo, di teneri video virali con drammatiche conseguenze penali …

1 edizione

Ebbrav' Lundini, brav' (ma non troppo)

3 stelle

Lundini mi piace molto come comico e ho seguito con piacere la sua Pezza fin dalle primissime puntate (ormai tre anni fa) e ho anche visto il suo spettacolo dal vivo, tuttavia non avevo mai letto i suoi libri, finché non mi hanno regalato questo Foto mosse di famiglie immobili, una raccolta di racconti brevi e scollegati fra loro (o forse no?).

Ora, pur apprezzando l'umorismo surreale e spesso grottesco di Lundini, devo dire che l'ho trovato molto meno efficace in forma scritta rispetto ai suoi sketch, un po' perché qui viene a mancare l'elemento visivo della recitazione (intonazione della voce, mimica facciale, eccetera) che tante volte ha elevato la scrittura delle sue battute, un po' perché in questo libro ho percepito una natura derivativa che ho riscontrato in misura minore negli altri suoi lavori: nello specifico, se i suoi sketch sono debitori di Nino Frassica (omaggiato più volte con …