La Vecchia dei camini

Vita pubblica e segreta della Befana

Brossura, 47 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 19 Novembre 2018 da Graphe.it.

ISBN:
978-88-9372-057-1
ISBN copiato!
4 stelle (1 recensione)

Chi è la Befana? Tutti sapremmo rispondere a questa domanda, ma nel farlo ci renderemmo conto di quanto la questione sia in realtà complessa. Carlo Lapucci si fa carico di dare tutte le spiegazioni: da dove arriva questa figura tradizionale, composta di tratti pagani e cristiani, mescolata con il culto dei defunti e la celebrazione delle stagioni, espressione di figure bibliche come di forze simboliche ancestrali? Quali sono, nelle varie versioni della leggenda, le sue caratteristiche, le sue abitudini, com’è fatta la sua casa, chi sono i suoi aiutanti? Con attenzione antropologica ma andamento leggero, questo piccolo saggio esamina e racconta ogni segreto sulla Vecchia dei camini.

1 edizione

ha recensito La Vecchia dei camini di Carlo Lapucci

La Vecchia dei camini

4 stelle

Se state cercando qualche lettura in tema festività natalizie in senso lato oppure se siete un po’ Grinch, vorrei consigliarvi la lettura di questo libriccino sulla figura della Befana. Si tratta di una lettura velocissima (ha meno di cinquanta pagine) su una figura piuttosto trascurata del nostro folklore e ormai ridotta a una comparsa a uso e consumo dellɜ bambinɜ.

Lapucci è sempre una garanzia quando si tratta di folklore, soprattutto dell’Italia Centrale e della Toscana: in pochissime pagine riesce a risalire indietro nel tempo, fino a raccontarci cos’era la festa della Befana prima che arrivasse il cristianesimo e prima che il capitalismo finisse per dare (quasi) il colpo di grazia alle figure mitiche che si aggiravano lungo lo Stivale.

La Befana vien di notte colle scarpe tutte rotte, con le toppe alla sottana, viva viva la Befana.