Eresia pura

La dissidenza e lo sterminio dei Catari

Brossura, 314 pagine

Pubblicato il 07 Maggio 2012 da La Lepre Edizioni.

ISBN:
978-88-96052-61-7
Copied ISBN!
3 stelle (1 recensione)

L’eresia dei Catari, o “puri”, fu l’incubo del papato agli albori del secondo millennio. risoluta a diventare il primo potere del mondo occidentale, la Chiesa Cattolica decise con fredda determinazione di occultare il Sapere – religioso, filosofico, scientifico – e di sterminare chiunque si opponesse al suo progetto. In questo romanzo storico, sullo sfondo della tragedia dei catari e del genocidio occitano tra il XII e il XIII secolo, si svolge la lotta di un uomo per la libertà di pensiero. la tragica vicenda di giordano nemorario, la cui vera identità fu volutamente occultata anche dalla storia ufficiale della scienza, viene ricostruita percorrendone le tracce e inseguendone il mistero. il gigantesco rogo che il 16 marzo 1244 arse vivi gli ultimi martiri catari, non riuscì a bruciare tutte le “chiavi del sapere”: e ora finalmente, è possibile ricucire un percorso che conduce alle radici stesse della cultura occidentale.

2 edizioni

Eresia pura

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

In Eresia pura si parla di libertà di culto e di libertà di pensiero, diritti con i quali la Chiesa romana non è stata particolarmente accomodante per molto tempo (e ancora oggi non ha ancora perso il vizio di voler limitare certe libertà).

L'autore, Adriano Petta, storico specializzato in storia medievale e storia della scienza, ha scritto un romanzo sullo sterminio dei catari, eresia che indusse la Chiesa a scatenare contro di loro una crociata e a massacrare migliaia di persone. Per narrare di questi massacri, Petta usa la figura di un matematico dalla figura storica sfuggente, Giordano Nemorario, al quale si devono, per esempio, gli studi sul piano inclinato.

Ora, io sono tra coloro che non vedono di buon occhio l'ingerenza della Chiesa nella vita delle persone, soprattutto di coloro che non sono cattolici. Quindi un …

Argomenti

  • Fiction
  • History
  • Christian heresies
  • Christian heresies in fiction
  • Jordanus, in fiction
  • Albigenses
  • Albigenses in fiction