Nella casa dei tuoi sogni

352, pagine

lingua italiano

Pubblicato il 02 Settembre 2020 da Codice edizioni.

ISBN:
978-88-7578-885-8
Copied ISBN!
5 stelle (2 recensioni)

Carmen Maria Machado racconta lo smarrimento e la solitudine di trovarsi in una relazione segnata dall’abuso psicologico, e allo stesso tempo ci consegna, oltre a una toccante autobiografia, una profonda riflessione sulla scrittura e sulla natura stessa del memoir. Per analizzare il suo rapporto con una donna bella e carismatica, ma anche instabile e violenta, e capire come quello che le è successo l’abbia plasmata nella persona che è ora, Machado attinge a piene mani da numerosi generi letterari e dalla cultura pop. Capitolo dopo capitolo siamo trasportati dalla casa stregata al bildungsroman, dal noir alla novella picaresca, da Čechov alle fiabe, da Star Trek ai cattivi della Disney, in un tour de force sul trauma e sulla sua elaborazione che smantella lo stereotipo dell’idilliaca relazione tra donne. Al centro di tutto la casa dei sogni, il simbolo di ciò che poteva essere e non è stato.

8 edizioni

Nella casa dei tuoi sogni

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

<blockquote><i>Lo desidererai lo stesso. La lucidità è una droga inebriante, e tu hai passato quasi due anni senza, convinta che stavi perdendo il senno, convinta che eri tu il mostro, e vuoi qualcosa in bianco o nero più di qualsiasi cosa tu abbia mai voluto a questo mondo.</i></blockquote>

Non c’è niente da fare: i libri di Carmen Maria Machado mi piacciono proprio tanto e mi colpiscono a un livello così viscerale che mi riesce difficile spiegare cos’è che mi colpisce tanto della sua scrittura. Com’era stato per Il suo corpo e altre feste, nemmeno Nella casa dei tuoi sogni è un libro perfetto e contiene diversi punti nei quali Machado non è efficace come potrebbe, ma quando sono arrivata in fondo all’ebook tutto quello a cui riuscivo a pensare era: wow.

Wow perché Machado racconta una …

Review of 'In the Dream House' on 'Goodreads'

5 stelle

This is not an easy read, but it's a brilliant one. Machado's fragmentary style is a fascinating way of showing the effects of an abusive relationship on her psyche and her life, how 'the woman in the dream house' became part of her life and then broke it apart. It moves in to the very small, with detailed examination of events in her relationship, and also moves out to the wider issue of abusive relationships in the queer community.

Argomenti

  • Psychological abuse
  • Lesbians, biography
  • American literature
  • LGBTQ biography and memoir
  • Stonewall Book Awards
  • Lambda Literary Awards
  • Lambda Literary Award Winner
  • New York Times reviewed
  • collection:judy_grahn_award=winner