Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo

Brossura, 512 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Einaudi.

ISBN:
978-978-8806-23-3
Copied ISBN!
4 stelle (2 recensioni)

Le equazioni sono la linfa della matematica, delle scienze e della tecnologia. In loro assenza il nostro mondo non esisterebbe cosí come lo conosciamo. Senza le quattro equazioni che descrivono l'elettromagnetismo non avremmo la radio, il radar e la televisione. Senza l'equazione alla base della teoria dell'informazione non ci sarebbero tutti i sistemi digitali, dai telefoni a Internet. E se oggi siamo in grado di decifrare la natura del cosmo e di esplorare i pianeti lo dobbiamo alla scoperta della legge gravitazionale di Newton. Dal teorema di Pitagora alla E=mc2 di Einstein, fino alle formule della meccanica quantistica, della teoria del caos o delle piú acrobatiche operazioni finanziarie, Ian Stewart passa in rassegna le diciassette equazioni che hanno cambiato la storia dell'umanità. E lo fa spiegando non solo l'enorme impatto che hanno avuto sul progresso e la vita di tutti, ma riuscendo nel miracolo di svelare il loro limpido splendore …

1 edizione

Buon libro, ma a tratti ostico

3 stelle

Ho fatto molta fatica a finire il libro: sono appassionato di fisica e non sono del tutto digiuno alla matematica avendo fatto ingegneria, anche se è passato tanto tempo. Nonostante questo alcune equazioni (che poi non sono equazioni in senso stretto, ma vabè) le ho trovate parecchio difficili da digerire: forse non erano spiegate bene... mi riferisco sopratutto (ma non solo) all'equazione del caos, che sinceramente non ho capito nè a cosa serve nè come funzioni.

Nel complesso comunque una lettura godibile, se l'argomento appassiona: ho apprezzato moltissimo lo sforzo dell'autore di fare esempi concreti sia sulle applicazioni che sul perchè e sul come sono nate le equazioni in oggetto; aiutano a contestualizzare e a dare un senso a quelli che altrimenti sarebbero stati solo "oggetti matematici".

Alla fine posso dire di aver imparato qualcosa di nuovo, resta però un dubbio... avrei capito il contenuto del testo se fossi stato …

Review of 'Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo' on 'Goodreads'

4 stelle

Le equazioni del titolo italiano di questo libro sono solo i simboli dei temi scientifici di cui Stewart intende parlare. Alcune non sono neppure equazioni quanto definizioni, la maggior parte nascono dalla fisica e non dalla matematica. Tutte però hanno in comune la volontà degli umani di andare a caccia dell'ignoto, come recita il titolo originale. Rispetto ad altri suoi libri qui Stewart indulge molto poco ai giochi di parole, il che se avete presente cosa scrive di solito è un vantaggio. Nota molto negativa per la traduzione di Giorgio P. Panini, che spesso prende cantonate mica da ridere, e per il revisore del testo. Se ci sono delle frasi che non stanno in piedi in italiano vuol dire che nessuno ha riletto, e se per questo non c'è stato nessun controllo nemmeno quando il libro è stato ristampato in economica. Non sono proprio cose che mi sarei aspettato da …