Pechino pieghevole

Brossura, 350 pagine

lingua italiano

Pubblicato il 08 Giugno 2020 da ADD Editore.

ISBN:
978-88-6783-276-7
Copied ISBN!

Visualizza su OpenLibrary

5 stelle (3 recensioni)

Pechino è divisa in tre spazi e le ventiquattr'ore di ogni giorno sono state accuratamente organizzate per salvaguardare il tempo e l'aria che respira l'élite, composta da cinque degli ottanta milioni di persone che abitano la metropoli. Tutti gli altri, incastrati nella rigida stratificazione urbana, si spartiscono quello che rimane. Lao Dao è nato nella città pieghevole e lavora in discarica come suo padre. Vive nel sottosuolo, ma per consegnare una lettera in cambio di denaro si intrufolerà negli spazi della classe media e di quella alta, scoprendo l'esistenza di mondi diversi dal suo. Catastrofe ecologica, tecnologie di sorveglianza e disuguaglianze sociali stravolgono il tempo e lo spazio in "Pechino pieghevole", l'emblematico racconto che dà il titolo a questa raccolta, che si inserisce nell'«ultra-irrealismo» (chaohuan), il genere letterario ispirato dalla realtà allucinata della Cina odierna. Negli undici racconti, Hao esplora la fragilità umana, alle prese con gli spettri del cambiamento …

1 edizione

ha recensito Pechino pieghevole di Hao Jingfang

Un'altra perla di Add Editore

Nessuna valutazione

Dopo "Membrana" e "La città indelebile" (che non ho ancora terminato) e questo "Pechino Pieghevole" mi sento di affermare che la collana "Asia" di Add Editore è davvero ben curata.

Questa raccolta di racconti mi ha davvero appassionato senza mai una caduta. Bravissima autrice, scrittura scorrevole ma non banale, temi decisamente attuali.

Lo consiglio agli amanti del genere distopico/fantascientifico.

P.S. anche il formato, la carta e soprattutto la copertina dimostrano la cura dell'editore per i dettagli. È un bel volume sia da tenere in mano sia da "esporre" nella libreria.

avatar for alephoto85

Valuta

5 stelle
avatar for Spica

Valuta

4 stelle