Il grande Gatsby

240, pagine

lingua Italian

Pubblicato il 07 Novembre 2013 da Feltrinelli.

ISBN:
978-88-07-90023-5
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

5 stelle (10 recensioni)

Il grande Gatsby ovvero l'età del jazz: luci, party, belle auto e vestiti da cocktail, ma dietro la tenerezza della notte si cela la sua oscurità, la sua durezza, il senso di solitudine con il quale può strangolare anche la vita più promettente. Il giovane Nick Carraway, voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell'estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa e sognante Long Island, brulicante di nuovi ricchi disperatamente impegnati a festeggiarsi a vicenda. Un vicino di casa colpisce Nick in modo particolare: si tratta di un misterioso Jay Gatsby, che abita in una casa smisurata e vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Eppure vive in una disperata solitudine e si innamorerà insensatamente della cugina sposata di Nick, Daisy... Il mito americano si decompone pagina dopo pagina, mantenendo tutto lo sfavillio di facciata ma mostrando anche il ventre molle della sua …

47 edizioni

So Happy To Experience It Again!

5 stelle

I was (like many) forced to read The Great Gatsby in high school, though I wish I hadn't as I was incapable of truly appreciating it at the time.

As others have mentioned, Fitzgerald's prose is unbelievable. In just a few words he can paint vivid imagery in your mind with layers of depth and analysis to accompany the emotions. The story and characters are beautifully written with a natural complexity that avoids the cliche 'good guys' & 'bad guys' we typically experience.

Just from my perspective alone, I found many themes and interpretations to the story which resonated with me, just to name a few:

  • Clinging to the past and trying to repeat history expecting a different outcome. Recently this has tied nicely into my romantic life, where I've been noticing some repetition compulsion.
  • Nick's character in general was someone I found myself heavily relating to, as I feel …

Il grande Gatsby

5 stelle

Questo è un romanzo su un sogno che chiunque abbia vissuto abbastanza da "sapere come va il mondo" definirebbe assurdo. Folle. Fanciullesco. Qualunque persona di questo tipo avrebbe dissuaso un amico dal credere in quel sogno.

Eppure è difficile resistere al fascino di questo sogno. Perché? Perché ha la forza dei sogni dell'adolescenza, quando si è invincibili di fronte al mondo. Quando si ha la forza e l'indeterminatezza di essere qualunque cosa.

E qual è questo sogno? Cosa vuole Jay Gatsby? Egli vuole sposare la donna che ama, Daisy, e per farlo lui, povero soldato di umili origini, deve rendersi degno di lei agli occhi del mondo. Come? Diventando ricco, ma così ricco da non poter essere ignorato.

Ebbene, Gatsby ci riesce. Ma Daisy, desiderosa di mantenere costante il suo livello di benessere, si è già sposata con il rampollo di una ricca famiglia, Tom Buchanan. Ricco quanto rozzo, Tom …