Bloodchild and other stories

145, pagine

lingua English

Pubblicato il 26 Marzo 1996 da Seven Stories Press, Publishers Group West [distributor].

Visualizza su OpenLibrary

5 stelle (2 recensioni)

Bloodchild and Other Stories is the only collection of science fiction stories and essays written by American writer Octavia E. Butler. Each story and essay features an afterword by Butler. "Bloodchild", the title story, won the Hugo Award and Nebula Award. Originally published in 1995, the 2005 expanded edition contains two additional stories: "Amnesty" and "The Book of Martha".

5 edizioni

Review of 'Bloodchild and Other Stories' on 'Goodreads'

5 stelle

Nella prefazione a Bloodchild and Other Stories Octavia Butler dichiara apertamente di essere una scrittrice da romanzo, non da racconto, e proprio per questo in vita sua ha iniziato, terminato e considerato degni di pubblicazione solo sette testi brevi – quelli che ha riunito e commentato uno a uno (santissima donna) qui in questa piccola densa raccolta. E a mio parere è proprio il caso di parlare di "pochi ma buonissimi", perché la qualità va dal buono allo straordinario.
Partiamo da un nucleo di tre racconti di purissima fantascienza sociale: l'eponimo "Bloodchild" è una storia di interazione e (possibile) incastro fra biologie e civiltà radicalmente diverse, la cui compatibilità valoriale è di per sé stessa un'incognita e una costruzione in fieri; "The Evening, the Morning, and the Night", invece, ragiona sull'eugenetica e l'abilismo e il paternalismo sanitario e la possibilità di autodeterminazione, alternando picchi di crudezza e attimi di delicata …

Argomenti

  • Science fiction, American
  • Women -- Fiction