L'apprendista assassino

Brossura, 494 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 01 Agosto 2008 da Fanucci.

ISBN:
978-88-347-1088-3
Copied ISBN!
5 stelle (2 recensioni)

Un'umanità di servi e signori abita un mondo pervaso da una magia sottile e inquietante, fra intrighi di corte e minacce di misteriosi pirati in grado di manipolare le loro vittime privandole di ogni forma di raziocinio e sentimento. Tra questi pericoli si aggira il giovane Fitz, un 'bastardo' di stirpe reale, la cui sola consolazione è un magico e tenero legame con gli animali. Accolto a corte, Fitz dovrà apprendere l'uso delle armi e le regole dell'etichetta, ma il suo destino è legato all'abilità di uccidere nell'ombra... Diventare un assassino vuol dire intraprendere un mestiere crudele e solitario, e soprattutto scoprire i propri poteri, lascito del sangue dei Lungavista...

11 edizioni

L'apprendista assassino

5 stelle

Era veramente tanto tempo che non mi capitava un fantasy così: assolutamente perfetto. Dall'ambientazione allo stile della scrittrice, dai personaggi agli intrecci narrativi: non ha un solo difetto.

L'ambientazione è realistica fin nei minimi particolari: non solo l'autrice ci fa vedere con gli occhi della mente dove ci troviamo, ma ce ne fa percepire gli odori e i sapori. Robin Hobb ha quel vecchio gusto per le belle descrizioni: quelle delle quali non ti annoi mai, ma anzi ti fanno entrare nella narrazione e camminare al fianco dei personaggi.

Tuttavia, lo stile della Hobb è superbo nella caratterizzazione dei personaggi. Con poche pennellate riesce a comunicare al suo lettore tutto ciò che deve sapere su quel personaggio. Il protagonista, Fitz-Chevalier, figlio illegittimo dell'erede al trono dei Lungavista, è tratteggiato con una poliedricità tale da far sembrare quasi impossibile che sia solo un personaggio letterario. Il suo bisogno di essere amato …

avatar for vonblubba

Valuta

4 stelle