The color purple.

Nessuna copertina

The color purple. (1986, Guild Publishing)

lingua English

Pubblicato il 08 Novembre 1986 da Guild Publishing.

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (1 recensione)

In Meridian, Alice Walker wrote the classic novel of the civil rights movement. Her new novel goes back to the period between the World Wars. It tells the story of two sisters: one a missionary in Africa and the other a child-wife living in the South, who sustain their loyalty and trust in each other across time, distance, and silence, in one of the most unusual and moving exchanges in fiction.

The principal voice is that of Celie, who has been raped by the man she believes to be her father, robbed of her two children, and married off to a man she hates. Her sister, Nettie,e escapes the same fate and is befriended by missionaries, man and wife, who have unwittingly adopted Celie's children. Separated for thirty years, the sisters live in ignorance of each other's circumstances. Nettie's letters do not reach Celie; and so great is Celie's sense …

55 edizioni

Il colore viola

4 stelle

I temi portanti di questo romanzo sono due: la violenza e l'ignoranza, esposti con l'ingenuità di due sorelle che lentamente e a fatica trovano la loro strada.

Ciò che ho apprezzato maggiormente è stata la volontà dell'autrice di mostrare la forza che c'è in una vittima e la debolezza e meschinità che stanno dietro alla violenza. E soprattutto: vittima e carnefice non sono ruoli scolpiti nella pietra e possono cambiare. Attenzione, cambiare, non scambiarsi. La vittima può imparare il coraggio di non subire la vita; il carnefice può imparare a prendersi le proprie responsabilità, fallimenti e fragilità incluse.

L'unico modo per riuscirci sembra essere la sconfitta dell'ignoranza, non solo del sapere, ma anche della consapevolezza di sé e del proprio valore. Celie pensa di essere niente finché non arriva Shug che le insegna ad apprezzare il suo essere donna, l'amore, la vita, la bellezza del mondo.

Vuoi farmi credere che …