The Color Purple

Paperback, 288 pagine

lingua English

Pubblicato da Harcourt.

ISBN:
978-0-15-602835-6
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (1 recensione)

Published to unprecedented acclaim, The Color Purple established Alice Walker as a major voice in modern fiction. This is the story of two sisters--one a missionary in Africa and the other a child wife living in the South--who sustain their loyalty to and trust in each other across time, distance, and silence. Beautifully imagined and deeply compassionate, this classic novel of American literature is rich with passion, pain, inspiration, and an indomitable love of life. --back cover

55 edizioni

Il colore viola

4 stelle

I temi portanti di questo romanzo sono due: la violenza e l'ignoranza, esposti con l'ingenuità di due sorelle che lentamente e a fatica trovano la loro strada.

Ciò che ho apprezzato maggiormente è stata la volontà dell'autrice di mostrare la forza che c'è in una vittima e la debolezza e meschinità che stanno dietro alla violenza. E soprattutto: vittima e carnefice non sono ruoli scolpiti nella pietra e possono cambiare. Attenzione, cambiare, non scambiarsi. La vittima può imparare il coraggio di non subire la vita; il carnefice può imparare a prendersi le proprie responsabilità, fallimenti e fragilità incluse.

L'unico modo per riuscirci sembra essere la sconfitta dell'ignoranza, non solo del sapere, ma anche della consapevolezza di sé e del proprio valore. Celie pensa di essere niente finché non arriva Shug che le insegna ad apprezzare il suo essere donna, l'amore, la vita, la bellezza del mondo.

Vuoi farmi credere che …

Argomenti

  • African American women -- Fiction.
  • Adult child sexual abuse victims -- Fiction.
  • Abused wives -- Fiction.
  • Sisters -- Fiction.
  • Southern States -- Fiction.

Liste