The Color Purple

Paperback, 253 pagine

lingua English

Pubblicato il 08 Giugno 1983 da Washington Square Press.

ISBN:
978-0-671-45853-9
ISBN copiato!
Numero OCLC:
10911468

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (1 recensione)

Life wasn't easy for Celie. But she knew how to survive, needing little to get by. Then her husband's lover, a flamboyant blues singer, barreled into her world and gave Celie the courage to ask for more - to laugh, to play, and finally - to love. --back cover

55 edizioni

Il colore viola

4 stelle

I temi portanti di questo romanzo sono due: la violenza e l'ignoranza, esposti con l'ingenuità di due sorelle che lentamente e a fatica trovano la loro strada.

Ciò che ho apprezzato maggiormente è stata la volontà dell'autrice di mostrare la forza che c'è in una vittima e la debolezza e meschinità che stanno dietro alla violenza. E soprattutto: vittima e carnefice non sono ruoli scolpiti nella pietra e possono cambiare. Attenzione, cambiare, non scambiarsi. La vittima può imparare il coraggio di non subire la vita; il carnefice può imparare a prendersi le proprie responsabilità, fallimenti e fragilità incluse.

L'unico modo per riuscirci sembra essere la sconfitta dell'ignoranza, non solo del sapere, ma anche della consapevolezza di sé e del proprio valore. Celie pensa di essere niente finché non arriva Shug che le insegna ad apprezzare il suo essere donna, l'amore, la vita, la bellezza del mondo.

Vuoi farmi credere che …