Il trono di ghiaccio

Brossura, 492 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 21 Maggio 2013 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-62770-8
ISBN copiato!
3 stelle (2 recensioni)

Per una volta Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, non deve uccidere su commissione, ma per guadagnarsi la libertà. Il figlio del tirannico re del Paese sta cercando un nuovo sicario che elimini i nemici di suo padre. Celaena, strappata ai lavori forzati cui era condannata, deve riuscire a sopravvivere tra ventiquattro contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e, dopo quattro anni di servizio, sarà infine libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Quando gli altri candidati iniziano a morire uno dopo l'altro, Celaena capisce che la sua vita è sempre più in pericolo, e le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetterà il compito di estirpare il male, prima che distrugga il suo mondo.

1 edizione

Il trono di ghiaccio

3 stelle

Ho aspettato un bel po' stavolta prima di scrivere la recensione perché non so ancora bene quale sia la mia opinione su questo libro. Sicuramente, l'ho trovato migliore dei quattro prequel: Celaena è più coerente con il suo ruolo di migliore assassina di Adarlan, senza mai diventare Mary Sue.

E, soprattutto, è una donna. Nei fantasy, in molti fantasy con protagoniste donne guerriere, non è sempre scontato. Il leit motiv delle protagoniste è essere degli uomini gonnella: sono tutte dei maschiacci impenitenti, al punto da renderle pressoché indistinguibili dai loro simili (letterari) maschili. A questo proposito, continuava a tornarmi in mente questo brano:

«[...] Se le donne avessero il Potere, gli uomini sarebbero solo delle donne che non possono mettere al mondo i figli. E le donne sarebbero solo uomini con questa facoltà.» «Ah!» esclamò Tenar e, con astuzia, osservò: «Non sono esistite anche delle regine? Anch'esse avevano il Potere.» …