De Profundis

Brossura, 189 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Giunti.

ISBN:
978-88-440-3193-0
ISBN copiato!
5 stelle (2 recensioni)

Scritta da Wilde al suo amato "Bosie" (Lord Alfred Douglas) mentre si trovava in carcere, questa lettera contiene i ricordi e le ossessioni di un amore drammaticamente concluso. Una lettera che, come un romanzo, scava nel profondo dell'anima dello scrittore, dall'inizio dell'amicizia con il narciso Alfred Douglas fino al processo con l'accusa di omosessualità e alla denigrante detenzione carceraria. Il "De Profundis" costituisce così un tassello fondamentale nell'opera dello scrittore irlandese.

4 edizioni

De Profundis

5 stelle

Mi è difficile trovare le parole per recensire questo libro - uno dei miei preferiti. Ogni volta che rileggo questa lunga lettera provo emozioni così forti da rendere molto difficile la loro traduzione in parole.

Ciò che ha subito quest'uomo e il modo un cui è arrivato a guardare alla sua terribile esperienza - anche se come work in progress - suscitano in me grande ammirazione. Oscar Wilde, come dice lui stesso, aveva tutto - genio, un nome illustre, un'alta posizione sociale, una mente brillate, ardire intellettuale - e tutto ha perso.

Dal carcere di Reading lo vediamo mostrarci tutti gli stadi del dolore che ha attraversato e ancora attraversa per dare un senso e per accettare quel processo che lo ha condannato a due anni di lavori forzati. Quell'accusa infamante - allora - e il disprezzo della "gente ignorante e piena di pregiudizi".

A questo punto, potrei parlare dell'amore …