Il Messaggero

Copertina rigida, 207 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 08 Febbraio 2012 da Giunti.

ISBN:
978-88-09-75173-6
ISBN copiato!
4 stelle (2 recensioni)

In una realtà futura segnata da “forme di governo spietate, punizioni atroci, inguaribile povertà o falso benessere”, i difetti fisici sono puniti con la pena di morte. Ma nel Villaggio in cui Matty abita anche gli ultimi della scala sociale sono accolti e tenuti in grande considerazione. La comunità è gestita dal Capo, una versione adulta del Jonas di The Giver – Il Donatore. Matty lavora per il Veggente, un vecchio cieco che lo ha aiutato a maturare. Ma adesso qualcosa sta cambiando, i rifugiati improvvisamente non sono più i benvenuti al Villaggio e gli abitanti stanno diventando vanesi e ottusi. A Matty, uno dei pochi capaci di districarsi nella fitta Foresta che circonda il Villaggio, viene affidato il compito di portare il messaggio del drammatico cambiamento ai paesi vicini. Purtroppo la Foresta, animata ora da una forza oscura, si rivolta contro di lui e Matty si trova a fronteggiare …

5 edizioni

Il Messaggero

2 stelle

Questa serie continua a non appassionarmi particolarmente. Ho trovato questo terzo volume allo stesso livello del secondo, La rivincita. Gathering blue. Cioè, con qualche elemento buono, ma nel complesso poco convincente. Qui ritroviamo Jonas, Kira, Christopher e Matt (diventato Matty). Jonas è diventato il Capo di una comunità fondata sull'uguaglianza e sull'aiuto reciproco. Ma qualcosa sta incrinando l'equilibrio e la solidarietà degli abitanti del Villaggio. Il misterioso baratto pare corrompere le persone. E come? Be', non lo sappiamo per certo, come al solito in questa serie, l'autrice si limita a «farci intuire» cosa accada. Kira è sostanzialmente sempre la stessa. Tesse le storie che «vede» nel futuro ed è fiera di zoppicare. Ha solo migliorato questo suo dono, che è diventato più preciso. Christopher, amico di Jonas, è il Veggente, cioè a causa della sua cecità ha affinato l'altra vista e sembra non rimpiangere affatto i suoi occhi. I …

ha recensito Messenger di Lois Lowry (The Giver, #3)

Review of 'Messenger' on 'Goodreads'

5 stelle

The last two books in this series ([b:The Giver|3636|The Giver (The Giver, #1)|Lois Lowry|https://i.gr-assets.com/images/S/compressed.photo.goodreads.com/books/1342493368l/3636.SY75.jpg|2543234] and [b:Gathering Blue|12936|Gathering Blue (The Giver, #2)|Lois Lowry|https://i.gr-assets.com/images/S/compressed.photo.goodreads.com/books/1388195391l/12936.SY75.jpg|2134456]) were completely different stories involving distinct characters and set in different locales. This is the book that brings those two together: we get to meet Jonas again, and Matty, and Kira, and Kira’s father.

In the first two books, the villages started out feeling idyllic and utopian, but as we got deeper into the story, we discovered that things weren’t as they appeared and it wasn’t all sunshine and roses. In this one, the village IS an idyllic utopia, but something happens that corrupts everything.

And all I can say is... wow. It’s amazing. It shows us that, no matter how perfect things are at the outset, human beings will always screw it up with their own selfish greed. Something’s going seriously wrong in …