Cer8 ha recensito Sono ancora vivo di Roberto Saviano
Graphic Novel godibile, anche se non imprescindibile
4 stelle
Racconto di come Saviano viva da esiliato sotto scorta da più di 15 anni. Molto evocativi le illustrazioni/ vignette di Asaf Hanuka
Copertina rigida, 136 pagine
lingua Italiano
Pubblicato da Bao Publishing.
Nel 2006 gli dissero che avrebbe vissuto sotto protezione per qualche settimana, ma da quel giorno la vita di Roberto Saviano è cambiata per sempre. Questo è il racconto di un sopravvissuto che si rifiuta di arrendersi.
«Qui è narrata una resistenza portata avanti con la sola artigliera della parola e attraverso il perimetro del proprio corpo, comprendendo che, da qualsiasi lotta, si impara una e una sola regola: non è vero che dalla battaglia o tornerai vivo o non tornerai affatto. Nel caso di un tuo ritorno, tornerai ferito. Quella che stata per leggere è la mia ferita.»
Racconto di come Saviano viva da esiliato sotto scorta da più di 15 anni. Molto evocativi le illustrazioni/ vignette di Asaf Hanuka
Raccontare in forma di fumetto è stata la scelta giusta perché ti da l'immagine diretta, non c'è da immaginare come possa essere stato quello ha - e continua- a soffrire. La maggior parte delle cose non le conoscevo, il resto lo si ha dai social. Quando ne vorresti di più e ti senti male al pensiero che più pagine vogliano dire ancor più buio. Si piange tanto, si ride e si spera.