L'inconfondibile tristezza della torta al limone

Brossura, 333 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 01 Ottobre 2011 da Minimum Fax.

ISBN:
978-88-7521-362-6
Copied ISBN!
1 stella (1 recensione)

Alla vigilia dei suoi nove anni, in particolare, Rose Edelstein scopre di avere un dono molto particolare: ogni volta che mangia qualcosa, riesce a sentire il sapore delle emozioni che ha provato chi l'ha preparato. Dietro il dolce dei pasticcini venduti nella pasticceria dietro casa sua, infatti, si nasconde la rabbia; il cibo della mensa scolastica, invece, sa di frustrazione e noia; le torte che le prepara sua madre, invece, hanno il sapore della tristezza, del senso di colpa e della disperazione. La particolarità di Rose la porterà a confrontarsi e ad affrontare, quindi, i problemi segreti della sua famiglia e a scoprire l'importanza dell'amore, un sentimento che ci porta a superare le sfide di tutti i giorni per il bene delle persone che amiamo.

1 edizione

L'inconfondibile tristezza della torta al limone

1 stella

Ci sono momenti nei quali un lettore deve ammettere i propri limiti. Questo è uno di quelli. Io in questo libro non c'ho capito una mazza. Quindi non so bene nemmeno cosa scrivere nella recensione... certamente non è una recensione positiva: si sa, ciò che non si capisce non si può apprezzare.

Il romanzo parla di una famiglia: madre, padre, figlio e figlia. Uno più strano dell'altro (e non è un complimento o una cosa simpatica). La storia... eh, la storia. Non è che succeda granché. I figli crescono, i genitori non sono soddisfatti del loro matrimonio (con ovvie conseguenze). Tutto qui.

Nel mezzo poi c'è tessuto il realismo magico: la figlia può sentire sentimenti di chi prepara il cibo (oltre che al luogo di provenienza di ogni singolo ingrediente... sarebbe utile ai NAS). Il babbo fa il co*e davanti agli ospedali perché non riesce ad entrare. La …