La lettera scarlatta

Brossura, 154 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 01 Gennaio 2010 da Newton Compton.

ISBN:
978-88-541-2054-9
Copied ISBN!
4 stelle (1 recensione)

La giovane Ester Prynne, condannata per adulterio nella puritana Boston, sarà costretta a portare per sempre sul seno una fiammeggiante, scarlatta, lettera «A» (A come adulterio? Come Arte? Come America?), da lei stessa ricamata. Ester non ha mai voluto rivelare il nome del suo “complice” che infine – lacerato tra ansia di schiettezza e orgoglio, e perseguitato dal marito della giovane – cederà, confessando la sua colpa. La lettera scarlatta, libro che rese celebre il nome di Nathaniel Hawthorne, è un mirabile esempio di fusione perfettamente riuscita tra sviluppo tematico-narrativo, delineazione dei personaggi e procedimenti linguistico-stilistici. Hawthorne fa di Ester un personaggio esemplare: mostrando, da un lato, una compartecipazione profonda, ma soffermandosi, dall’altro, in un pensoso e drammatico indugio di fronte alla sua “colpa”, pur condannando l’implacabilità puritana e la violenza moralistico-sociale di cui è vittima.

«Orbene questo straccio scarlatto ché tale ormai era ridotto dal tempo e dall’uso, esaminato …

1 edizione

La lettera scarlatta

4 stelle

Il concetto di peccato non fa proprio parte della mia mentalità né della mia educazione. Per questo ho dovuto fare uno sforzo intellettuale in più per capire questo libro, per immedesimarmi nei protagonisti e per comprendere il loro punto di vista sulla vicenda. Sì, perché La lettera scarlatta è un libro sul peccato, su come questo possa incidere sulla vita di coloro che lo commettono e su come le persone reagiscono di fronte al peccatore.

La protagonista, Hester Prynne è un'adultera e viene condannata a portare la lettera "A", scarlatta e ricamata da lei stessa, sul petto, in modo che il suo peccato, la sua vergogna siano evidenti a tutti. Ma Hester è una donna forte e mantiene intatta la sua dignità, riuscendo comunque a trovare il suo posto nell'ambiente puritano in cui vive. E, ironia della sorte, Hester diventa una ricamatrice provetta, tanto abile che nessun personaggio importante di …