Il rumore dei tuoi passi

Copertina rigida, 320 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 10 Maggio 2012 da Longanesi.

ISBN:
978-88-304-3114-0
Copied ISBN!
4 stelle (2 recensioni)

In un luogo fatto di polvere, dove ogni cosa ha un soprannome, dove il quartiere in cui sono nati e cresciuti è chiamato «la Fortezza», Beatrice e Alfredo sono per tutti «i gemelli». I due però non hanno in comune il sangue, ma qualcosa di più profondo. A legarli è un’amicizia ruvida come l’intonaco sbrecciato dei palazzi in cui abitano, nata quando erano bambini e sopravvissuta a tutto ciò che di oscuro la vita può regalare. Un’amicizia che cresce con loro fino a diventare un amore selvaggio, graffiante come vetro spezzato, delicato e luminoso come un girasole. Un amore nato nonostante tutto e tutti, nonostante loro stessi per primi. Ma alle soglie dei vent’anni, la voce di Beatrice è stanca e strozzata. E il cuore fragile di Alfredo ha perso i suoi colori. Perché tutto sta per cambiare.

1 edizione

Il rumore dei tuoi passi

3 stelle

Arrivata in fondo a questo romanzo, mi sono chiesta: qual è il tema centrale? L'amicizia? L'amore? La droga? La povertà? Lo squallore? Nessuno di questi temi riassumeva il senso del libro per me.

Credo che il fulcro del libro sia la famiglia. Bea, la protagonista dalla scorza dura e tenace, è stata fortunata. Alfredo, il protagonista più debole e allo sbando, no. Bea, pur nella sventura di essere quasi in fondo alla piramide sociale, ha una famiglia che le vuole bene e la sostiene. Alfredo è senza madre e con un padre alcolizzato che lo picchia selvaggiamente - sbronza permettendo.

Bea risulta antipatica a causa della sua totale inconsapevolezza di questa fortuna, che peraltro non è disposta a condividere. Odia Alfredo quando i suoi gli offrono un appiglio e un tetto e tuttavia finisce per abituarsi a questo "male" così come è abituata a tutto lo squallore che permea la …

avatar for Ciffabooks

Valuta

4 stelle