Aforismi

Brossura, 125 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Newton Compton Editori.

ISBN:
978-88-541-5459-9
ISBN copiato!
5 stelle (1 recensione)

Questa raccolta di aforismi, pubblicata un anno dopo la morte di Wilde dal suo esecutore testamentario, rappresenta una parte minore ma significativa della produzione letteraria dell'autore. Gli aforismi, infatti, esprimono il suo pensiero e i suoi sentimenti in forma immediata e solo apparentemente superficiale. Si tratta della messa in prosa libera delle più complesse profondità di un animo irrequieto e controcorrente, delizia, stupore, scandalo dell'Inghilterra vittoriana, che in poche righe riesce a dare conto delle sue convinzioni più severe e autentiche sulla vita, le donne, la morale, l'arte e la società. Con un saggio di James Joyce.

1 edizione

Review of 'Aforismi' on 'Goodreads'

5 stelle

Il problema di questo libro è che è già finito. E questo nonostante mi sia sforzata di leggerlo lentamente, gustandomi ogni singolo aforisma.

Sì, perché non sono frasette buttate là, dette tanto per andare controcorrente. Anche nella brevità degli aforismi è evidente che Oscar Wilde non è mai banale, sciatto, superficiale. Ogni frase è perfettamente costruita e colpisce dritta nel segno del luogo comune e del comune sentire.

Leggendo un aforisma dopo l'altro non è difficile immaginare la morbosità e lo scandalo dei suoi interlocutori. E il piacere che queste reazioni dovevano suscitare in Oscar Wilde, la prova del suo insuperabile wit.