Suite Française

softcover, 715 pagine

lingua English

Pubblicato il 27 Settembre 2007 da Large Print Press.

ISBN:
978-1-59413-211-7
ISBN copiato!
Numero OCLC:
225666837

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (2 recensioni)

By the early 1940s, Ukranian-born Irene Nemirovsky was already a successful writer living in Paris. But she was also a Jew, and in 1942 she was arrested and deported to Auschwitz: a month later she was dead at the age of thirty-nine. Two years earlier she'd begun a five-part epic of the human drama in which she herself would become a victim. Her daughters took the two completed parts with them into hiding. At long last, we can read Nemirovsky's masterpiece: a singularly piercing evocation of life and death in occupied France. (back cover)

27 edizioni

Review of 'Suite Nemirovsky (Biblioteca Adelphi 482)' on 'Goodreads'

4 stelle

L'unico difetto che ho riscontrato in questo romanzo è stato il suo essere incompiuto. Fatto certo non imputabile all'autrice, che fu una delle vittime di Auschwitz. E Suite francese è proprio incentrato sulla Seconda Guerra Mondiale, o meglio, sugli effetti che questo terribile conflitto ha avuto sulle vite delle persone. Nelle intenzioni dell'autrice sarebbe stato composto di cinque romanzi, ma ne abbiamo soltanto due, Tempesta di giugno e Dolce.

Nel primo, abbiamo la fuga dei parigini di fronte all'avanzata dei tedeschi. In quest'occasione la Némirovsky ci mostra diversi modi di affrontare l'esodo, tanti quanto diverse sono le persone. In Dolce, invece, abbiamo la convivenza in un paese francese con soldati tedeschi e un amore proibito, reso ancora più disdicevole dalla guerra in atto.

Ciò che mi è principalmente piaciuto di Suite francese è lo stile e l'obiettività. Mentre si legge il romanzo, non bisogna dimenticare che la Némirovsky …

avatar for sz

Valuta

4 stelle

Argomenti

  • World War, 1939-1945 -- France -- Fiction
  • Large type books
  • France -- History -- German occupation, 1940-1945 -- Fiction