Il cappotto di astrakan

romanzo

190, pagine

lingua Italian

Pubblicato il 27 Settembre 1978 da A. Mondadori.

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (1 recensione)

Si capisce che per Chiara l'esperienza più alta è quella che sintetizza lo stare e il partire: l'esperienza del ritornare. Perché nel ritorno la noia e la stagnazione del cerchio ristretto del paese sono vivificati da un allargamento di orizzonti che solo lo strumento del racconto può apportare. Si racconta quanto si è vissuto, è uno dei fondamenti su cui poggia la narrativa di Chiara. ma si vive e vale la pena di vivere anche perché si può raccontare: è questa la "moralità" che "Il cappotto di astrakan" da ultimo suggerisce. Luigi Surdich - Il Secolo XIX

"Il cappotto di astrakan", il nuovo romanzo di Piero Chiara ci sembra tra le sue cose più felici. Si torna ai primi successi, "Il piatto piange" e "La spartizione" dove la compattezza della vicenda si univa a una forte e umorosa tensione, dando vita a una "tranches" di raro spicco. Claudio Marabini - …

2 edizioni

ha recensito Il cappotto di astrakan di Piero Chiara (Scrittori italiani e stranieri)

Review of 'Il cappotto di astrakan' on 'Goodreads'

4 stelle

Sono approdata a Piero Chiara partendo da Andrea Vitali, cioè facendo esattamente il percorso contrario, dato che il primo è “maestro” del secondo. In ogni caso, sono felice di averlo fatto!

Appare, infatti, fin da subito evidente perché Chiara sia il maestro di Vitali – e non solo per un fatto temporale: Chiara ha la stoffa del grande narratore e la sua prosa è decisamente più ricca e densa di significati di quella di Vitali. Quest'ultimo alla fine ci presenta una serie di personaggi che sono delle macchiette e il lettore non riesce mai a prenderli veramente sul serio. Chiara, invece, intesse sì ironia nel suo romanzo, ma riesce a intrecciarci insieme una malinconia che dà ampio respiro alla sua storia. Sì, è vero, si parla di un giovane di provincia che parte per Parigi in cerca di avventure (per poter fare poi lo splendido con gli amici del bar), …