Aborto E Morale

Brossura

ISBN:
978-88-428-0356-0
Copied ISBN!

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (1 recensione)

A trent'anni dalla Legge che in Italia ha legalizzato l'interruzione della gravidanza, il tema dell'aborto è tornato al centro dell'attenzione pubblica con una forza e con toni nuovi rispetto al passato. Il libro di Maurizio Mori, che in primo luogo ripercorre brevemente la storia della moralità dell'aborto in Occidente, mette in chiaro le posizioni in campo, e soprattutto si interroga sulla giustificazione razionale del divieto di aborto. Uno sguardo lucido e un ragionamento pacato e competente per chiarire un tema controverso.

Il volume è corredato da un glossario e una bibliografia.

1 edizione

Review of 'Aborto E Morale' on 'Goodreads'

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

In un momento storico nel quale molti vorrebbero ridimensionare o addirittura negare il diritto all'IVG (Interruzione Volontaria di Gravidanza) e nel quale l'Italia di fatto nega a molte donne quanto la legge 194/78 aveva garantito a tutte noi, mi sono riletta questo libriccino, appena 126 pagine, per rifare il punto della situazione.

Aborto e morale, infatti, è un libriccino prezioso: il suo intento è quello di presentare tutte le posizioni in campo in merito all'IVG senza faziosità e di espandere la riflessione, cioè farci capire come mai, a così tanti anni dalla sua legalizzazione, questa pratica continui a scatenare un dibattito così serrato.

Il punto è che l'IVG non è un diritto fine a se stesso, per così dire, ma una porta spalancata su altre idee e diritti che l'etica della sacralità della vita (cara alla …