La morte non sa leggere

Brossura, 250 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 27 Settembre 1997 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-30189-9
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (1 recensione)

Il giorno di San Valentino quattro membri della famiglia Coverdale vengono trucidati dalla loro governante Eunice Parchman e dalla sua amica Joan Smith. Due settimane dopo, Eunice viene arrestata per il pluriomicidio... perché non sa leggere. Nell'elegante casa dei Coverdale, dove la cultura permea l'atmosfera e i libri sembrano un elemento indispensabile della vita quotidiana, il buio della mente, l'ottusità dell'ingegno, la non conoscenza di ciò che significa la parola scritta, ha provocato guasti tali da trasformare una donna in una belva che uccide perché le sembra che l'unica liberazione possibile dal suo cupo segreto di analfabeta sia il riscatto attraverso il sangue.

23 edizioni

Review of 'La morte non sa leggere' on 'Goodreads'

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Sapete una cosa? Avevo proprio voglia di un romanzo che si facesse divorare, di quelli che o si legge un altro capitolo o si muore (dalla curiosità). È forse bizzarro che il compito sia ricaduto su La morte non sa leggere, dato che il finale è noto fin dalle prime righe del primo capitolo. Eppure...

Eppure Ruth Rendell, che evidentemente sapeva il fatto suo, si è fatta leggere in un soffio perché volevo conoscere il finale, anche se in realtà già lo sapevo. Giuro solennemente di non essere ubriaca mentre scrivo queste righe: è che semplicemente la Rendell ha reso superfluo il conoscere l'assassina, ma ha fatto sì che fosse indispensabile capire il corso degli eventi.

Vogliamo poi parlare del fatto che Eunice Parchmann sterminò la famiglia Coverdale perché non sapeva leggere, perché non sapeva scrivere …